Albenga. “Ospedale unico per tutta la provincia? Una follia”. Non usa mezzi termini Roberto Schneck, ex vice sindaco ingauno ed ex assessore provinciale, nel definire l’ipotesi circolata in questi ultimi giorni di un unico nosocomio nel savonese al posto dei 4 attualmente dislocati sul territorio.
Una proposta scaturita dall’idea del vicesindaco di Savona Livio Di Tullio di rivedere il Puc della città della Torretta tenendo conto della possibile realizzazione in futuro di un nuovo ospedale. E contro Di Tullio Schneck interviene duro: “Oltre a dimostrare di non conoscere il territorio, parla per ottenere 5 minuti di visibilità in sfregio alle conseguenze e preoccupazioni che genera nella gente. Vorrei rassicurare tutti: fate finta che sia un brutto pesce d’aprile in ritardo”.
“L’impianto ospedaliero che vede i nosocomi di Savona in quanto capoluogo, Cairo per la sua natura ‘montana’, Santa Corona per il medio ponente ed alcune eccellenze ed Albenga, seconda città della provincia, per il ponente ed il suo ampio bacino derivante dall’enorme comprensorio, rimane e rimarrà tale”, assicura quindi Schneck.
“Il grande lavoro da fare con intelligenza, buon senso e senza inutili campanilismi, resta quello di migliorare, compensare e diversificare ciò che può e deve fare Albenga con ciò che può e deve fare Santa Corona – conclude l’ex assessore forzista – Qualunque diverso approccio non ha senso e sarà fermamente respinto”.