Savona. Quella di oggi, sabato 5 luglio, nel savonese, così come nel resto della Liguria, sarà la prima giornata di saldi estivi. Negozi ed esercizi commerciali sono pronti alle vendite scontate, anche se non mancheranno i controlli per il rispetto delle norme previste sugli sconti promozionali durante i saldi, che resteranno fino al prossimo 2 settembre.
L’associazione dei consumatori prevede anche per quest’anno “una riduzione degli acquisti da parte dei cittadini, con una contrazione più contenuta rispetto agli anni passati, grazie al bonus da 80 euro in busta paga introdotto dal Governo Renzi”, tenendo conto delle stime ufficiali sulle tendenze dei consumatori nel periodo di sconti stagionali.
“Il calo delle vendite rispetto ai precedenti saldi del 2013 si attesterà attorno al -8%, con una spesa procapite che non supererà quota 65 euro”, spiega l’associazione.
Le associazioni dei consumatori Federconsumatori e Adusbef hanno preparato un decalogo di consigli per i cittadini. Ecco alcune attenzioni: verificare prima della partenza dei saldi il prezzo pieno del prodotto che si intende comperare; non fermarsi mai davanti alla prima vetrina; diffidare dalle vetrine tappezzate dai manifesti, conservare sempre lo scontrino quale prova di acquisto, diffidare degli sconti superiori al 50%, scegliere i negozi di fiducia e quelli con il prezzo chiaramente esposto e provare i capi.