Pietra L. Non si arrestano le polemiche sull’ospedale unico e l’assetto della sanità territoriale, con l’ex sindaco di Pietra Ligure che a stretto giro ha replicato alle affermazioni del direttore generale della Asl 2 savonese sul progetto del nuovo Santa Corona e la ristrutturazione prevista per il nosocomio pietrese. Nel mirino il balletto di responsabilità sulla firma del protocollo di intesa tra gli enti competenti, in primis Comune e Asl 2.
“Neirotti sa benissimo che l’amministrazione comunale pietrese non ha firmato perché il documento presentato dall’azienda sanitaria è diverso da quello che era stato indicato all’inizio della discussione, con le stesse linee guida approvate in Consiglio comunale. L’attuale protocollo che ha in mano la Asl 2 non contiene adeguate garanzie sul futuro del Santa Corona, delle sue eccellenze sanitarie e funzionalità che dovranno far parte del nuovo ospedale. Su questo abbiamo sempre chiesto chiarimenti alla Asl 2, ma senza risposte…” sottolinea De Vincenzi.
La polemica sull’ospedale unico ha investito in primis il partito Democratico, spaccato tra Savona e Ponente. Chiara la presa di posizione del segretario del circolo pietrese del Pd Marisa Pastorino: “Il circolo del partito si schiera al fianco dell’amministrazione comunale pietrese nella difesa dell’attività dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure”.
“Esiste un progetto già avviato con la precedente amministrazione, la cui prosecuzione è stata inserita dal sindaco Valeriani nel proprio programma elettorale, che prevede la riconversione di alcune aree oggi non utilizzate per mezzo della quale verranno reperite le risorse necessarie al potenziamento del nosocomio pietrese, ad esempio col nuovo reparto di Cardiochirurgia, che consentirà il mantenimento del Dea di II livello” aggiunge la Pastorino.
“Quanto dichiarato dal vice sindaco del Comune di Savona non rappresenta la visione del partito Democratico, come hanno dimostrato anche la parole del capogruppo Pd in Regione, Nino Miceli, ma una visione del tutto personale, di probabile matrice pre-elettorale, che verrà contrastata dai rappresentanti locali del partito Democratico in ogni più opportuna sede a livello provinciale e regionale”.
“Non si può speculare sulla salute dei cittadini ed il presidio sanitario sul territorio rappresenta un punto fermo, indiscutibile. E’ stata data ampia battaglia per riportare l’emodinamica H24, e ancor più ci batteremo contro eventuali manovre volte a depotenziare se non ad eliminare una struttura di eccellenza quale l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure” conclude la segretaria del circolo Pd pietrese.