Alassio. Quattro pattuglie, un medico del 118 operativo sulla stazione mobile per un totale di più di cinquanta persone controllate, di cui cinque sono risultate positive all’alcoltest e una a quello per verificare la presenza di droghe nel sangue. E’ il bilancio del pattuglione che, dall’una alle sei della notte scorsa, ha impegnato gli agenti della polizia stradale di Savona. I controlli della polstrada si sono concentrati ad Alassio: prima nel centro città, davanti al Comune, poi verso Albenga, all’ingresso della galleria vicino alle Vele.
“La nostra attività – spiega il comandante della polizia stradale di Savona Gianfranco Crocco – è sia per la prevenzione che per il contrasto dei comportamenti fuorilegge sulle strade. Il servizio ha anche il valore aggiunto della presenza del medico grazie al quale abbiamo sottoposto alcune persone a degli esami che, a parte un caso sono risultati tutti negativi”.
I controlli della notte scorsa arrivano a conclusione di una settimana particolarmente sfortunata sulle strade savonese sulle quali si sono registrati diversi incidenti: “Questa settimana purtroppo è stata funestata da vari incidenti, in primis quello in cui una persona si è data alla fuga dopo aver investito un ragazzo per poi costituirsi. Purtroppo il giovane è ancora gravissimo al Santa Corona e quindi nasce ancora più pressante questo impegno nell’essere presenti sulle strade. Anche in questo sabato appena trascorso poi abbiamo rilevato diversi incidenti di cui uno grave che ha avuto un bilancio di 5 feriti” conclude Crocco.
Durante la nottata di controlli, che ha visto impegnato anche un pattuglione dei carabinieri di Albenga (quattro pattuglie, prima a Borghetto e poi a Vadino) non sono mancati episodi curiosi. Come quello che ha visto protagonisti due amici farmati prima dai militari, che hanno ritirato la patente al guidatore, e poi ad Alassio dalla polizia. Nel secondo controllo al volante c’era l’amico del ragazzo che, risultato positivo all’etilometro, si era ritrovato senza patente. Il giovane ha spiegato agli agenti cosa era successo poco prima forse sperando di evitare il controllo che invece è arrivato. Pur avendo consumato alcolici l’autista si è salvato in extremis: il suo tasso alcolemico infatti era di poco inferiore al limite dello 0,5.