Noli, terza edizione della rassegna cinematografica sulla spiaggia

noli cinema spiaggia

Mercoledì 16 luglio alle ore 21:30 si terrà il terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Noli – A spasso nel cinema”, un’occasione per vivere la magia del cinema nello scenario della spiaggia libera dei Pescatori, tra mare, cielo e l’antico borgo. La manifestazione, organizzata dal Comune di Noli con la collaborazione artistica del Nuovofilmstudio, vuole essere un viaggio a cavallo dell’immaginazione cinematografica alla scoperta dei sette continenti.


Siamo alla volta dell’Antartide con il film d’animazione “Happy feet” e il suo protagonista Mumble. È la stagione degli amori e i pinguini imperatori incontrano l’anima gemella attraendola con il loro canto. Sfortunatamente il pinguino Mumble è l’unico essere della sua specie che non è in grado di cantare. Mambo ha però un altro talento: danza meglio di Fred Astaire, anche se questa sua peculiare abilità lo rende inviso a Noah l’anziano, che lo scaccia dalla comunità. Solo, ma con nuovi amici trovati lungo le sue peregrinazioni, Mambo riuscirà a riscattarsi e salvare i suoi simili, proprio grazie all’abilità nel ballo.
 
Prima del film verrà proiettato “Un giorno in Barbagia”, un breve documentario della raccolta “Il mondo perduto di Vittorio De Seta dal 1954 al 1959”. Questa volta l’autore ci porta nell’entroterra della Sardegna a rivivere una giornata di lavoro insieme  agli abitanti del villaggio. Dai campi all’interno dei focolari, accompagnati solo dai suoni e dai rumori della vita, riscopriamo il valore rituale nei piccoli gesti quotidiani alla ricerca della verità profonda insita nella sintonia tra uomo e natura.