Altre news

‘Le Rive della Bormida’: a Cairo mostra e raduno, la cultura della valle si racconta

fiume bormida

Cairo M. Sarà inaugurata domani, venerdì 4 luglio, alle 18, presso la sala esposizioni di Palazzo di città, la mostra fotografica ‘Un paese vuol dire non essere soli’ dell’associazione ‘Le Rive della Bormida’, il gruppo nato il 5 aprile 2013 su Facebook con la volontà di promuovere la storia, la tradizione e la cultura della Valle, e che dopo poco più di anno vanta già oltre duemila iscritti.

Circa 400 le immagini che saranno visibili fino al 14 luglio, che sono state oggetto di accurata selezione ma che, soprattutto, hanno suscitato il maggiore trasporto emozionale e pertanto sono state accreditate per testimoniare eventi, storie, ricordi di Cairo, in particolare, e anche del resto della Val Bormida. Come spiegano i fondatori del gruppo (Marino Facello presidente, Dario Cagnone vice, Alessandro Bechis segretario), “le fotografie sono state reperite da collezioni private e da comuni cittadini iscritti all’associazione che hanno voluto dare il loro contributo aprendo le loro “memorie figurative” personali, tanto da ricostruire, in una città che ha fatto della fotografia un vanto sia professionale che economico, la storia degli ultimi decenni, attraverso le tradizioni, il folclore e l’identità valbormidese”.

Ma non è tutto. Infatti, come annunciato in occasione dell’ufficializzazione dell’associazione, dal gruppo era emersa la volontà di organizzare una cena in piazza della Vittoria, proprio per ‘uscire’ dal social network e ritrovare la convivialità dei rapporti umani e sono solo virtuali. L’appuntamento ora è stato fissato: lunedì 14 luglio, grazie al sostegno della Pro loco, che sarà al lavoro da venerdì 11 per la tradizionale Sagra della tira, si svolgerà il raduno a tavola. Per partecipare le iscrizioni sono ancora aperte, e si raccolgono su facebook alla pagina Le Rive della Bormida, o contattando i membri dell’associazione, oppure presso il ‘Bagatto’ di Silvia Negro in via Roma entro giovedì 10 luglio.