Finale L. Una lieve musica, una voce lontana… “Venite, venite piccoli bimbi! Ho un sogno bellissimo da raccontare”. Così inizia “Le lettere volanti”, spettacolo teatrale a cura dell’associazione culturale Baba Jaga che andrà in scena domani sera alle ore 21 al Porto Turistico di Finale Ligure.
Un organetto, una buffa raccontastorie, un libro da cui escono i personaggi: Alessia, la bambina che non sapeva leggere, e la “donnina” che le insegnerà ad annusare le parole, assaggiare le lettere, scoprirne i colori e toccarne il suono, fino a farla volare appesa ad un libro.
Uno spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni che, attraverso una favola, parla dell’amore per i libri, dell’importanza delle parole e delle storie, mettendo l’accento su quei bambini che, a causa di un deficit di apprendimento (dislessia), hanno grandi difficoltà nella lettura e che per questo, spesso, si sentono diversi. Non si racconta solo la loro sensazione di inadeguatezza ma anche la loro caparbietà e innata intelligenza che spesso li porta a superare tutte le difficoltà.
“Le lettere volanti”, che fa parte di un progetto sviluppato in collaborazione con l’Asl 2 Savona, è scritto e diretto da Maria Grazia Pavanello e interpretato unicamente da Chiara Tessiore. Scenografia e costumi di Sara Pelazza.