Albenga. Rassicurazioni sui fondi Gsl sono arrivati questa mattina anche dalla giunta regionale, con il vice presidente e assessore Claudio Montaldo che ha chiarito la vicenda della struttura privata che opera nell’ospedale di Albenga e che ha mandato una lettera di messa in mora, ovvero di chiusura delle attività sanitarie, se non verranno saldati dalla Asl 2 savonese i pagamenti previsti dalla convenzione stipulata con l’azienda sanitaria savonese. La Gsl aveva dato una settimana di tempo per ricevere le somme spettanti.
Intanto la giunta regionale ha approvato una delibera proposta dall’assessore che attribuisce al fondo sanitario regionale il compito e la responsabilità di assicurare le risorse alla Asl 2 savonese per garantire l’operatività del Gruppo Sanitario Ligure.
Quindi, ribadendo competenza diretta della Regione, l’assessore proporrà per la prossima settimana un provvedimento che consenta di incrementare i fondi alla Asl 2 per sanare il debito e coprire le spese necessarie proseguire l’attività del reparto di ortopedia ingauno, nato con l’obiettivo di recuperare le ”fughe” dei pazienti ortopedici liguri verso le altre Regioni e che ora attende chiarimenti sul suo futuro.
Nello scorso trimestre c’era già stato un aumento di 1,7 mln di euro: con la prossima delibera di giunta regionale l’incremento potrebbe essere anche maggiore.



