Altre news

Gli eventi del weekend: mille sagre e tanta musica, con in cielo la “superluna”

Se l’estate meteorologica continua a farsi attendere, quella delle sagre è ormai partita da un pezzo. Anche questo weekend sarà proprio la gastronomia a farla da padrone: si mangia bene a Ortovero con la Mangiaspassu pe’ Utue’, alla Sagra della Tira di Cairo Montenotte, alla Sagra del Maialetto di Albissola Marina, a Giusvalla in Festa, a Plodio (Sagra del Fritto di Paranza), a Loano (Sagra del Crostolo), e per chi preferisse una gita fuori porta anche ad Alto, nel cuneese, con la Sagra degli S-Ciancui. Coniugare il cibo con un po’ di moto? Si potrà fare domenica a Dego, con la Fiascolata 2014.

Non solo tavola, però: nutrita è anche l’offerta musicale, con il concerto di Francesco Baccini a Spotorno, ma anche il Concerto Vocale a Pietra Ligure, il duo composto da Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi a Noli per il Nolimusicafestival2014, mentre nella Darsena di Savona la farà da padrone il jazz con il Trio Dado Moroni (guest star la cantante Francesca Tourè) e ad Albenga il Sacher Quartet terrà per beneficenza un “Concerto tra le torri“, spostato però al Teatro Ambra causa maltempo.

Per gli sportivi, appuntamento a Loano per il Kung Fu sotto le stelle, oppure domenica mattina all’alba a Finale per la Chicchirichì Run; sempre domenica a Varazze si terrà la “Camminata per uomini rotanti e bipedi“, ma gli appassionati di bici potranno andare anche alla Caprauna Bike, a 40 minuti da Albenga.

Lo spettacolo probabilmente più affascinante di tutti, comunque, sarà gratis e visibile ovunque: si tratta della “superluna” che, nuvole permettendo, si staglierà questa sera nel cielo, rendendola la serata perfetta per appassionati di astronomia e innamorati.

L’elenco completo degli eventi di oggi e di domani