Andora. “E’ fatta! Abbiamo vinto la volata. La Liguria sarà protagonista del Giro d’Italia 2015, con tre tappe e la presentazione delle squadre. Un ruolo come non si era mai visto, quello che la nostra Regione rivestirà nella corsa rosa. E se oggi possiamo parlare dei tre spettacolari percorsi e delle ricadute positive del Giro, è perché questo risultato è stato voluto con tutte le forze dall’amministrazione regionale, con un lavoro di squadra proseguito per un anno e un investimento economico importante, un lavoro supportato anche dai territori che saranno coinvolti, con un entusiasmo che troppo spesso non ci appartiene”. E’ raggiante l’assessore regionale allo sport Matteo Rossi sulla Grande Partenza ligure del prossimo Giro d’Italia. Alla presentazione a Milano presenti anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e l’assessore al turismo Angelo Berlangeri.
“Ed è magnifico poter dare l’annuncio ufficiale della Liguria del Giro d’Italia a poche ore dal trionfo di Vincenzo Nibali al Tour de France. Non solo perché sarà un onore vederlo correre su queste strade, ma anche perché lo “squalo” ci ha confermato – se mai ce ne fosse stato bisogno – che il ciclismo ha ancora tantissimo da dare in termini di emozioni, valori, spettacolo”.
“Il Giro d’Italia per me è molto importante e voglio mandare un saluto a tutti. Con il Giro ho un legame molto speciale visto che è anche la corsa che mi ha lanciato nell’orbita delle grandi gare a tappe. L’ambizione di ritornare al Giro, nel 2015, c’è” ha detto lo stesso Nibali nel corso di un video messaggio.
“Sì, sarà uno spettacolo quello che la Liguria offrirà ai corridori e al pubblico del Giro 2015 aggiunge ancora l’assessore regionale Rossi -: la kermesse inaugurale venerdì 8 maggio, la “grande partenza” da Sanremo, sabato 9 maggio, con la crono a squadre sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori, la seconda tappa, domenica, Albenga-Genova con un circuito all’interno della città, infine lunedì 11 Chiavari-Tigullio-La Spezia. Insomma, una cartolina completa della Liguria alla quale corrisponderà un importante indotto: non solo un mordi e fuggi per squadre, organizzatori Rcs e appassionati ma un motivo di permanenza nelle strutture ricettive e sul territorio, per circa una settimana, in un momento di bassa stagione. Un’enorme soddisfazione per un’enorme opportunità, che la Liguria non poteva non cogliere, per tornare alla ribalta su un palcoscenico di dimensioni internazionali”.
“In Liguria sarà l’anno dedicato a chi ama pedalare lungo gli oltre 70 chilometri di piste ciclabili esistenti da Ponente a Levante, sull’alta Via dei Monti Liguri e nei sentieri”.
“A tutto vantaggio della destagionalizzazione delle vacanze e dell’economia locale, considerato che sono le stesse associazioni di bikers a fare la manutenzione dei sentieri, del verde e dell’ambiente circostante”.
L’anno della bicicletta sarà oggetto di un provvedimento che l’assessore Rossi porterà all’esame della giunta. Piena soddisfazione anche da Angelo Berlangieri, assessore al turismo della Regione Liguria che sottolinea come “le tappe del Giro d’Italia siano anche un grande spettacolo televisivo con un territorio da raccontare, da scrivere ogni giorno”. Berlangieri ha poi invitato tutti a stringersi attorno all’evento, auspicando che anche il Festival di Sanremo, Carlo Conti, in primis, ci aiuti a rilanciare l’appuntamento di maggio”.
Grande la soddisfazione del sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, con la cittadina ingauna che ha battuto al fotofinish il tentativo di sprint finale del Comune di Andora per aggiudicarsi la partenza della seconda tappa: “Questa notizia che ci hanno comunicato rappresenta un’opportunità per tutto il comprensorio. Un messaggio di rilancio che solo insieme possiamo vincere. Il comune di Albenga da solo non avrebbe potuto affrontare il grande sforzo economico/organizzativo, ma solo con l’unione e l’apporto di tutti i comuni interessati abbiamo vinto la volata. Una vittoria per tutti i comuni che insieme lavoreranno alla riuscita di questa sfida ambiziosa che può dare impulso al rilancio del comprensorio” conclude il sindaco Cangiano.
Per quanto riguarda la seconda tappa Albenga-Genova di domenica 10 maggio, ecco i dettagli:150 km di corsa, una tappa per velocisti: 120 km lungo la Riviera di Ponente, in parte sull’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’entroterra Savonese e Genovese, con la salita a Stella. A Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7,5 km da percorrere 4 volte. Nella provincia di Savona le località toccate saranno Albenga, Finale Ligure, Savona, Stella e Varazze.



