Albenga. E’ terminato alle 10.30 l’incontro tra il direttore generale dell’Asl 2 Flavio Neirotti e l’assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo dopo il “pasticcio” sui fondi destinati alla sperimentazione Gsl nell’ospedale di Albenga. Denaro a suo tempo messo a bilancio dalla Regione e mai arrivato, con l’Asl che inizialmente ha deciso di provvedere ai pagamenti con fondi proprio e quindi si è trovata costretta, con una lettera all’azienda, a sospendere tutto.
Un terremoto che per qualche ora ha messo a rischio l’intera sperimentazione e creato un pericoloso precedente nel settore degli investimenti misti pubblico-privato. Tutto però alla fine dovrebbe risolversi nel modo migliore: “Siamo in attesa che la Regione prenda il provvedimento necessario per permetterci di pagare – spiega Neirotti – purtroppo finora noi non abbiamo visto un euro, e nonostante ciò abbiamo già provveduto ai primi pagamenti, circa 4 milioni e mezzo di euro, con la nostra cassa”.
Ieri Montaldo ha parlato di un semplice problema burocratico, promettendo una soluzione in tempi brevissimi. E nel suo attacco a “un problema di parole che mi ha fatto molto arrabbiare” qualcuno aveva letto una critica proprio ai vertici dell’Asl. “No, si tratta di un problema esclusivamente interno alla Regione, con noi nessun problema – spiega Neirotti all’uscita dall’incontro – adesso non possiamo che attendere… Montaldo dice che a giorni sarà tutto risolto, io ci credo. Ci spero”.