Altre news

Dal Palio dei Rioni ad Albenga alla Notte Italiana di Loano: ecco cosa fare nel weekend

Riviera. Palio dei Rioni ad Albenga, Notte Italiana a Loano, sagre, mercatini, concerti, mostre e spettacoli teatrali. Come di consueto, saranno tantissimi e per tutti i gusti gli appuntamenti del weekend in Riviera.

Ad Albenga oggi e domani si respira aria Medievale con il tradizionale Palio dei Rioni: fino al 20 Luglio i Consigli Rionali gestiranno autonomamente il proprio territorio nella città secondo le regole e le direttive dell’organizzazione e rappresenteranno il proprio Rione durante tutte le riunioni operative e organizzative. Non mancheranno naturalmente le numerose attrazioni a tema: canti, balli, giocolieri, dame e cavalieri in costume oltre le più caratteristiche e seducenti riproduzioni di antichi mestieri, sbandieratori, falconieri, artisti di strada. Il programma prevede anche una lotteria per tutti i visitatori che sarà legata al risultato dei giochi previsti per i 3 giorni del Palio.

I biglietti della lotteria saranno venduti presso le taverne dei vari Consigli Rionali e i biglietti vincitori saranno estratti dopo la chiusura dei giochi. I premi saranno estratti tra i biglietti del rione vincitore dei giochi. Dislocate tra i vicoli si nasconderanno antiche taverne e locande enogastronomiche, all’interno delle quali sarà possibile degustare le specialità tipiche dell’epoca in perfetto stile Medievale, inscenato da costumi e arredamento magistralmente selezionati. Fulcro della manifestazione e oggetto di maggior interesse saranno i giochi, il Palio, avente l’obiettivo di dipanare l’immortale rivalità tra i quattro rioni in competizione e che culminerà con l’elezione della “Pulcherrima Puella” ovvero la fanciulla più bella dei quattro Rioni.

A Andora invece appuntamento con il debutto della XXXII edizione dell’Estate Musicale Andorese. Alle 21.30 i Giardini Tagliaferro ospitano lo spettacolo, ad ingresso libero, è Tango Rosso, in cui tre ballerini danzeranno sulle musiche dei più famosi tanghi della tradizione argentina, walzer, musette francesi e ritmi gipsy, cantati e suonati dal vivo da un ensemble per voce, fisarmonica, violino e contrabbasso. Voce del gruppo è Sabrina Gasparini, da 25 anni apprezzata interprete, che spazia dal jazz al swing fino alla canzone d’autore italiana. Sarà accompagnata dalla fisarmonica di Claudio Ughetti, già collaboratore di Pier Angelo Bertoli in molti concerti ed in tre edizioni del premio Tenco, da Pablo Del Carlo, al contrabbasso, noto freelance dell’ambiente jazzistico italiano e Gentjan Llukaci, già primo violino dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. In repertorio, fra le altre, musiche di Piazzolla, Matiz, Manzi, Gardel, Velazquez, Sosa.

Sarà la Notte Italiana ad animare Loano. La manifestazioneè una vera e propria kermesse musicale e gastronomica che si svolgerà tra il lungomare, il centro città e la Marina di Loano con proposte musicali variegate e prodotti enogastronomici tipicamente “Made in Italy”. Come per le altre edizioni, anche quest’ anno l’evento propone concerti di band e cantanti con repertorio italiano; lungo la passeggiata e per le vie del centro, nei vari bar e ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche liguri e italiane. Dal pomeriggio alle 16:00, e per tutta la serata fino alle 02:00, stand gastronomici regionali esporranno le loro tipiche specialità regionali, tra cui molti prodotti DOC – IGP conosciute come eccellenze italiane famose in tutto il mondo. Non mancherà lo shopping, proposto dai numerosi commercianti del centro. Una Notte Italiana all’insegna di tutto quello che la bella cittadina di Loano ha da offrire, ottima musica, buon cibo, shopping e sicuramente tanto divertimento. L’evento è organizzato dall’ Associazione Vecchia Loano, con il patrocinio del Comune di Loano.

Per i golosi appuntamenti da non perdere a: Magliolo con la sagra della Porchetta, a Vado e Varazze con la muscolata, alla Festa d’estate a Solva, alla Festa dell’Unità a Savona e alla Sagra dell’Area Marina di Bergeggi. Per gli amanti dei mercatini e dell’artigianato ritrovi a: Celle con la Rassegna di artigianato, a Loano ed Alassio con i relativi mercatini dell’antiquariato.

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti e le mostre del weekend si può visitare la sezione “Life” del nostro sito.