Calice, “Musica alla Corte di Federico II di Prussia” all’oratorio di San Carlo

Calice Ligure. Domani, giovedì 31 luglio alle ore 21,15, l’oratorio di San Carlo a Calice Ligure sarà teatro del concerto “Musica alla Corte di Federico II di Prussia”.

Marco Bortoletti al flauto e William Vivino al clavicembalo ripercorrono la vita musicale della corte di Sanssouci attraverso le opere dei musicisti che hanno caratterizzato un’epoca: Johann Joachim Quantz, Carl Philipp Emanuel Bach e lo stesso Federico II imperatore, abile condottiero e raffinato musicista e compositore. Un viaggio attraverso le più belle musiche per flauto e clavicembalo del ‘700.

Marco Bortoletti, diplomato in flauto traverso presso il conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, inizia i suoi studi con il maestro Renzo Gnemmi presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, si perfeziona con il maestro Domenico Alfano flauto del Carlo Felice di Genova, il maestro Zoni del Teatro alla Scala di Milano. Concertista e insegnante presso l’Accademia Ferrato-Cilea di Savona svolge intensa attività concertistica con varie formazioni in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia…).

William Vivino, nato a Genova nel 1982, inizia i suoi studi musicali con il maestro Mauro Borri perfezionando il repertorio pianistico ed organistico; segue successivamente presso il conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova le lezioni del maestro Barbara Petrucci e i seminari di Peter Walder ed Emilia Fadini. Al costante approfondimento della prassi esecutiva barocca alterna una ricca attività concertistica che lo vede impegnato in qualità di clavicembalista in duo con il flautista Marco Bortoletti e in qualità di accompagnatore all’organo e clavicembalo con il Coro Polifonico Città di Loano e con l’Orchestra dell’Accademia Musico-Vocale Ingauna “Egidio Marcelli”.