Albissola Marina. Pedrazzini e Forzano, esponenti del gruppo consigliare ViviAMO Insieme Albissola Marina, hanno presentato un’interrogazione al sindaco e alla polizia municipale per segnalare una situazione di potenziale pericolo in entrata al parcheggio di via dei Ceramisti.
“I cassonetti della spazzatura sono posizionati a bordo strada, senza alcuna protezione tanto che i cittadini che li utilizzano si trovano, al momento del conferimento, sostanzialmente ‘in mezzo alla strada’ – scrivono -. Oltretutto le auto che scendono e svoltano imboccando l’ex rilevato ferroviario ‘tagliano’ la curva passando rasente i cassonetti (ed eventuali persone presenti), lato traversa dei Ceramisti. Non credo che la linea tracciata sull’asfalto possa garantire la necessaria sicurezza. Oltretutto la zona non è neppure servita da un attraversamento pedonale come invece dovrebbe essere”.
“Inoltre – proseguono -, spesso le auto provenienti dal parcheggio percorrono l’ultimo tratto a velocità piuttosto sostenuta creando un’ulteriore situazione di pericolo. In conclusione si richiede il posizionamento di un dosso artificiale per rallentare il traffico in prossimità dello sbocco della strada su via dei Ceramisti; diminuzione del limite di velocità nell’ultimo tratto di strada di servizio al parcheggio”.
“E ancora – aggiungono -: messa in sicurezza della zona dove sono presenti i cassonetti della spazzatura con realizzazione di un attraversamento pedonale; realizzazione di un’isola ecologica che ‘nasconda’ alla vista i cassonetti (sulla falsa riga della situazione precedente): un atto di rispetto per degli albissolesi ma anche dei i turisti che parcheggiano alle spalle del centro storico (la situazione attuale non è certamente un bel biglietto da visita per Albissola)”.
“Infine, rimozione paratie in legno sotto l’archivolto e chiusura dello stesso in maniera decorosa. Nella speranza di una rapida soluzione dei problemi sopra indicati – concludono Pedrazzini e Forzano -, ci stupiamo che non si sia pensato, in fase di progettazione e realizzazione dei box, ad una migliore (sia estetica sia funzionale) sistemazione dei cassonetti”.



