Albenga, successo per il Palio dei Rioni. Il sindaco Cangiano: “Tanto pubblico, bella emozione”

Albenga. Dopo la serata di ieri, venerdì 18 che ha visto la prosecuzione delle sfide tra i 4″Capitani”dei Rioni, tutto il centro storico in festa, e con il Podestà Giorgio Cangiano e la “corte”, sul trono ad osservare le sfide, si prosegue questa stasera sabato 19 luglio a partire dalle ore 18.00 il “magnifico” Palio dei Rioni.

“Una bella emozione, un evento che sta andando al meglio e l’iniziativa sta riuscendo al meglio. Il Palio non è mai stato in discussione e resta una manifestazione centrale nella nostra estate, ci potranno essere correttivi o modifiche. L’obiettivo è la qualità, cercando di lavorare sempre di più anche su importanti iniziative collaterali. E spero che la scelta di non far pagare un euro all’entrata, lasciando l’offerta libera, possa dare i suoi frutti…” ha commentato il sindaco Giorgio Cangiano, per il primo anno non con la toga di avvocato ma con quella, un po diversa, di Podestà di Albenga.

Prosegue il concorso “scatto social” che i visitatori, muniti di smartphone, potranno postare su facebook, twitter, instagram, con #palideirionialbenga o @paliostoricodeirioni , entro stasera. La giuria presieduta da Mario Rossello esaminerà i migliori scatti pervenuti e che saranno premiati il 26 durante la sagra del Michettin.

Questa sera alle 18:00 via Enrico d’Aste speciale annullo filatelico con cartolina dedicata in collaborazione con Poste Italiane e Circolo Filatelico Albenganese; alle ore 18.00, Extra moenia, piazza del Popolo: giochi
e animazioni medievali per bambini; ore 19.30, piazza Trincheri: gioco, tiro con la fionda; ore 20.30, Chiostro Oratorio N.S. della Misericordia nel complesso Faa’ di Bruno: gioco del tiro con l’arco, mentre alle ore 21.30 in piazza San Michele: gioco – tiro con la fune.

Dalle ore 22.00, piazza San Michele: spettacolo teatrale medievale e alle ore 22.30, piazza San Michele: Gioco /La famiglia medievale; ore 23.30, piazza San Michele: sfilata della Pulcherrima Puella. Le “cantine attendono i visitatori con prelibatezze per ogni gusto.