Albenga. Potrebbe essere più vicina del previsto la parola “fine” per Siter Trasporti, l’azienda controllata dal gruppo Orsero che operava in sinergia con le attività di distribuzione di Fruttital. Questa settimana terminerà la cassa integrazione, e da lunedì tutti i lavoratori rientreranno a tempo pieno: ma il rischio è che si tratti del canto del cigno per l’azienda di trasporti.
“La situazione è drammatica – racconta Fabrizio Castellani, segretario di Filt Cgil – non c’è nulla di ufficiale, ma le voci che ci giungono sono fortemente negative”. La situazione economica sarebbe infatti tale da portare alla messa in liquidazione della società in tempi brevissimi: “Domani si riunirà il cda – conferma il sindacalista – e nella settimana tra il 14 e il 18 luglio si terrà l’assemblea dei soci. L’ipotesi più probabile, al momento, è che in quella sede decidano di mettere la società in liquidazione”.
A quel punto, per i 41 lavoratori, si aprirebbero scenari foschi: poche le speranze di essere riassorbiti in altre realtà del gruppo (anche Reefer e Fruttital sono in crisi). “L’assemblea dei soci dovrà decidere nel più breve tempo possibile il destino dei dipendenti, se avviare o meno una procedura di licenziamento collettivo. Noi non possiamo che tornare a lavorare lunedì, e poi attendere”.