Albenga, inizia la distribuzione delle urne per il premio Albingaunum: si vota fino al 31 agosto

albingaunum faletti

Albenga. Il “Premio Albingaunum – Nino Lamboglia 2014” ha avuto ufficialmente inizio con la distribuzione delle urne nelle 23 postazioni cittadine. Si voterà fino al 31 agosto.

Molti gli sponsor che hanno consentito la realizzazione dell’evento: tra questi la Fondazione De Mari e Coop Liguria, ma anche l’azienda Sommariva, Banca Passadore, la Raimondo Giovanni Import-Export ortofrutticoli, la Cantina di Re Carciofo, i campeggi Internazionale e Rivamare e l’associazione “Amicinellarte”.

“Questa partecipazione di tanti sponsor significa la vitalità di una Albenga – sottolinea la dottoressa Maria Vittoria Barroero, presidente del DLF organizzatore del Premio – che non si arrende alla crisi. Il meglio della economia albenganese infatti resta vitale e può contribuire alla cultura. Ci fu chi disse che con la cultura non si mangia, noi invece diciamo che la cultura nutre le intelligenze, è una forma di alto civismo che contribuisce a star meglio insieme a tutti i cittadini”.

Il 14 luglio alle ore 21,30 in piazza San Domenico di Albenga inizieranno anche le manifestazioni collaterali (che prevedono un ricco calendario da luglio a settembre) con un concerto dell’Accademia musico-vocale Ingaunia “Egidio Marcelli” diretta dal maestro Mattia Pelosi. Il concerto sarà dedicato a Giorgio Faletti, vincitore dell'”Albinganum” lo scorso anno e recentemente scomparso. In quell’occasione verranno anche presentati gli scrittori in concorso.