Albenga. Obiettivo: riduzione dei consumi energetici e le emissioni di CO2 entro il 2020. Questa è la spinta che muove il patto dei sindaci, siglato anche dal comune di Albenga con ARE (Agenzia Regionale Energetica). Oggi pomeriggio si è svolto un meeting tra le rappresentanti ARE Liguria, dott.sse Fabianelli e Casapietra con i responsabili dell’ufficio Ambiente del comune, e l’Arc. Sandra Granata, l’Ass. provinciale Santiago Vacca, e il consigliere delegato all’ambiente, Mariangelo Vio.
Il comune di Albenga, insieme a 34 comuni, di cui 13 costieri partecipano a questa iniziativa, che per funzionare ed ottenere finanziamenti dalla BEI (Banca europea di finanziamento), ha avvertito la necessità di unire le forze per presentare progetti corposi al fine di ottenere 1 milione e mezzo di finanziamento. La peculiarità di questa iniziativa è il rapporto diretto tra la Commissione Europea e le amministrazioni che aderiscono. Progetto seguito dalla provincia di Savona che ha aderito e si è posta come supporto al territorio nella redazione di un Piano d’azione per l’energia sostenibile, attraverso la creazione del programma “Elena”, che mette a disposizione i tecnici e le strutture, idonee al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Entro breve devono essere presentati i progetti e il Piano del comune di Albenga è in fase di chiusura.
“Partecipiamo con convinzione a questo obiettivo – afferma Mariangelo Vio – Attraverso il progetto, puntiamo ad abbattere i costi dell’ energia, con un occhio di riguardo all’illuminazione pubblica , sia esterna che interna agli edifici pubblici. C’è grande attenzione dell’amministrazione al ragionamento legato alla sostituzione da gasolio, come fonte di riscaldamento all’interno delle serre con introduzione delle biomasse”.
