Economia

Al via “Rosso di Sel – Il colore della festa”: 6 giorni di incontri, dibattiti e politica

Giovanni Lunardon

Savona. “Rosso di Sel – Il colore della festa”, sarà la festa regionale di Sinistra ecologia libertà; per il secondo anno consecutivo, la Sms Serenella di Savona ospiterà sei giorni di incontri politici, dibattiti, buona musica e cucina locale di qualità.

Fin dalla prima serata, che sarà martedì 15 luglio, ospiti di rilievo nazionale saranno a Savona per discutere delle scelte politiche del paese, proiettandoci verso il futuro. Se i saluti iniziali saranno portati anche da Stefano Quaranta, deputato ligure di Sel, nei giorni che verranno allo Scaletto di Savona Fornaci si potranno incontrare Stefano Fassina, Celeste Costantino, Arturo Scotto, Daniele Viotti, Walter Massa, Domenico Chionetti, Giovanni Lunardon, Federico Berruti e Marco Doria, oltre a molti altri nomi di ugual rilievo.

La serata sarà anche allietata dalla buona musica, con One solution, Bobby soul & Blind bonobos, Mgz, Potaporco, Gnola blues band e Clandestino, che chiuderanno la festa domenica 20 luglio.

Per Angelo Chiaramonte, coordinatore regionale di Sinistra ecologia libertà, saranno “sei giorni di dibattito politico su temi centrali per la Regione e per il nostro Paese, con esponenti non solo di Sel, ma della sinistra e del centrosinistra”.

Elvio Tarditi, coordinatore federale di Sel Savona, ricorda che questa è la quinta edizione della Festa per Savona, “Cinque anni in cui il mondo politico si e rivoluzionato, cinque anni in cui, nonostante tutto, abbiamo continuato a lavorare e a fare politica tra mille difficoltà esterne ed interne”.

Anche se Sel attraversa un periodo difficile, “proprio quando le difficoltà aumentano e sembra che non vi sia più spazio per un progetto politico che tenti di ricostruire una sinistra capace di affrontare la complessità senza dogmi e preconcetti, noi abbiamo il coraggio di rilanciare, con incontri di alto livello che affrontano i temi in campo con la necessaria laicità, ma anche con la convinzione che cresce il bisogno di una sinistra aperta e plurale, capace di dialogare, ma che ponga al centro i bisogni di tutti e non i pregiudizi di pochi”.

Tra i molti dibattiti, di sicuro rilievo nazionale sarà quello tra Celeste Costantino e Stefano Fassina, che discuteranno di “una prospettiva di centro sinistra”, mentre Marco Doria e Federico Berruti riprenderanno il filo dell’esperienza di centro sinistra nell’amministrazione locale e Arturo Scotto e Daniele Viotti dibatteranno di un’idea di “Europa della crescita”.

Di altrettanto rilievo sarà il dibattito tra Angelo Chiaramonte e Giovanni Lunardon, che getteranno le basi per le prossime elezioni regionali, mentre Maria Vittoria Balestrero, Stefano Quaranta e Fulvia Veirana affronteranno il delicato tema del rapporto tra Costituzione e diritto al lavoro e Domenico “Megu” Chionetti, Walter Massa e Antonio Ferro tratteranno della legalizzazione della canapa, ricordando anche la battaglia sul tema di don Andrea Gallo, a un anno dalla sua morte.

Più informazioni