Economia

Scatta l’obbligo del Pos: ecco a chi si può chiedere di pagare col bancomat

pos bancomat

Liguria. E’ il giorno della svolta, oggi – lunedì 30 giugno – parte ufficialmente l’utilizzo obbligatorio del Pos per pagamenti superiori a 30 euro.

In Liguria, ad essere potenzialmente interessate alla rivoluzione del pagamento sarebbero oltre 32.400 realtà artigiane (oltre 107.600 le imprese totali). Ma a chi si potrà chiedere di pagare con il bancomat?

Nella normativa si parla di professionisti, commercianti, esercenti e aziende. Nessuno escluso quindi, con le grandi novità di poter pagare con la carta di debito anche – per esempio: elettricisti, idraulici, falegnami, imprese di costruzioni, antennisti e molti altri.

Merita una sottolineatura, per chiarire completamente il quadro normativo, la precisazione del Ministero dell’Economia a seguito di un’interrogazione parlamentare che rassicura molti professionisti: i quali debbono, sì, dotarsi del Pos, ma non essendo previste precise sanzioni la legge va ad introdurre non un “obbligo” ma, piuttosto, un “onere”.

Il notevole ritardo (3 mesi) con cui la normativa entra in rigore, non ha comunque fatto sì che i professionisti interessati si dotassero dello strumento in tempo utile. Tra i motivi il costo alto di installazione e il “gap” tecnologico con cui spesso in Italia si deve fare i conti.