Calizzano/Bardineto. E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno promosso dal Consigliere regionale di Forza Italia Roberta Gasco contro l’accorpamento della prima e della terza classe delle scuole secondarie di primo grado di Bardineto e Calizzano.
“Per la mancanza di alunni iscritti per il prossimo anno scolastico si era ipotizzato di formare un’unica ‘pluriclasse’, col rischio di pregiudicare l’istruzione che di diritto spetta agli studenti – spiega il consigliere Gasco – tanto più che per l’anno a seguire, invece, la nuova classe conterà ben 19 nuovi iscritti raggiungendo ampiamente i numeri sufficienti per una classe indipendente”.
“Non potevamo permettere che dei ragazzi venissero penalizzati soltanto perché vivono nei piccoli paesi del nostro entroterra, che troppo spesso viene invece dimenticato – continua Gasco – E’ grazie ai giovani che i piccoli centri possono pensare di sopravvivere ed è fondamentale tutelare le famiglie per evitare che queste decidano di andarsene per non pregiudicare il futuro dei loro figli”.
“Sono lieta ed ero certa che i miei colleghi avrebbero sostenuto questa causa, soprattutto confidavo nella sensibilità dell’assessore Rossetti che non ha esitato ad approvare il mio documento” conclude Roberta Gasco.