Politica

Primo consiglio comunale a Pietra: Valeriani-Carrara, subito scintille. “Gaffe” Bianchi, già sul sito prima del voto

primo consiglio comunale pietra valeriani

Pietra Ligure. E’ iniziato alle ore 18 il primo consiglio comunale del quinquennio Valeriani. Il neosindaco si è insediato in una sala gremita di pietresi, accorsi ad assistere al giuramento del successore di Luigi De Vincenzi.

Il clima di festa si è però ben presto “infuocato”: uno scatenato Mario Carrara, seduto nei banchi della minoranza, ha iniziato a contestare apertamente il sindaco, dando vita ad un botta e risposta con Valeriani che ha ben presto scaldato gli animi. Le polemiche sono durate parecchi minuti, fino a quando il pubblico ha iniziato a contestare rumorosamente Carrara.

I problemi per Valeriani non sono però finiti lì: la minoranza ha annunciato di aver fatto un ricorso ai carabinieri poiché sul sito web istituzionale del comune è già indicato il presidente del consiglio comunale (Franco Bianchi) quando in realtà la votazione per la carica era prevista proprio al 4° punto dell’ordine del giorno.

Una “gaffe” sanata poco dopo: la votazione si è regolarmente tenuta con l’annunciata elezione di Bianchi. Per lui 9 voti su 10, con una scheda bianca e i consiglieri Carla Mattea e Anna Bonfiglio che insieme a Carrara hanno abbandonato l’aula per polemica. Se il buongiorno si vede dal mattino, il rapporto tra maggioranza e opposizione si preannuncia acceso più che mai.

Il sindaco, nel suo discorso di insediamento, ha ringraziato gli elettori, quindi ha letto i nomi di coloro della sua squadra che non sono riusciti ad entrare in consiglio. Ha promesso il proprio impegno a realizzare opere per rendere Pietra una città moderna, in continuità con la precedente amministrazione, e maggiore trasparenza. Ha quindi annunciato l’intenzione di chiedere all’assessore alla cultura di creare una scuola di formazione civica/politica, per educare e formare le nuove generazioni di cittadini, quindi ha concluso con una frase di Papa Francesco sulla politica come “ricerca del bene comune”.

Presenti tra il pubblico l’assessore provinciale Roberto Sasso Del Verme, il segretario ligure della Lega Nord Sonia Viale, quello provinciale Paolo Ripamonti ed il capogruppo del Carroccio in Regione Francesco Bruzzone, a sostegno del neo vice sindaco Sara Foscolo.