Finale L./Villanova. Oggi è avvenuto l’incontro sindacati – azienda per iniziare la trattativa sugli aspetti applicativi dell’intesa raggiunta al Mise la scorsa settimana. Non tarda ad arrivare il commento dei sindacati Fim Fiom Uilm di Savona unitamente all’Rsu dello stabilimento finalese.
“Nell’incontro di oggi – esordiscono le sigle sindacali – l’azienda ha manifestato totale chiusura ad avviare la trattativa nei termini dell’accordo al Ministero ed ha confermato la disdetta degli accordi sul trasferimento del 2007 e 2008. L’azienda intende utilizzare la cassa integrazione nel periodo del trasloco a Villanova senza integrazione al reddito ed è reticente sulle possibilità di riallocazione del personale in esubero”.
“Le segreterie Fim Fiom Uilm di Savona e le Rsu dello stabilimento di Finale Ligure sono state costrette a comunicare all’azienda il blocco del trasferimento. Riteniamo l’atteggiamento dilatorio dell’azienda una provocazione per occultare inefficienze”, attaccano.
“Le organizzazioni sindacali e la Rsu sono pronte a riprendere la trattativa a partire dagli accordi sottoscritti anche con le istituzioni sul trasferimento”, concludono i sindacati.