Altre news

“Non è un paese per fossili”, a Savona arriva la nave di Greenpeace: Tirreno Power primo bersaglio della Rainbow Warrior

rainbow greenpeace

Savona. Si terrà sotto la Torretta la prima tappa del tour “Non è un Paese per fossili”, che vede la nave di Greenpeace “Rainbow Warrior” impegnata in tutta Italia al fianco dei cittadini e dei comitati locali contro l’uso di fonti energetiche fossili.

La nave di Greenpeace farà scalo a Savona domani, per ribadire il suo no alla centrale Tirreno Power di Vado Ligure. Alle 10.30, presso la Sala conferenze a bordo della Rainbow Warrior, interverranno Andrea Boraschi, responsabile Energia e Clima per Greenpeace Italia, e i rappresentanti di diversi comitati locali No carbone. Tra gli invitati, Monica Giuliano, sindaco di Vado Ligure, e Alberto Ferrando, sindaco di Quiliano.

La conferenza stampa che si terrà a bordo della nave, a dieci minuti di navigazione dal porto di Savona (dove saranno disponibili alcuni gommoni per raggiungere la Rainbow Warrior), sarà un’occasione per discutere di quella che, secondo il report “Killer silenziosi” lanciato da Greenpeace nel giugno 2013, sino al sequestro e allo spegnimento ordinati dalla Procura di Savona, è stata per anni una delle centrali a carbone più dannose d’Europa, e la più letale in Italia, causa di 120 morti premature all’anno.