Loano. Invasione di velelle al largo di Loano. Come si vede dalle foto di una nostra lettrice che stava tornando da una gita in barca, ieri sera sono stati avvistate. A circa 1,2 miglio dall’ingresso in porto, una vera e propria invasione di velelle visibili a pelo d’acqua. Un massiccio arrivo di di velelle che sicuramente nei prossimi giorni si spiaggeranno sulle coste.
La loro presenza è sintomo di buona salute del mare e dell’ecosistema marino, inoltre, seccando sulla riva, contribuiscono all’assetto vitale dell’ambiente costiero.
Con il cambiamento climatico del mare lo spiaggiamento delle piccole meduse è sempre più frequente sul litorale savonese e della riviera ligure.
Chiamata comunemente anche ‘Barchettta di San Pietro’, la velella ha uno scheletro cartilagineo e una dimensione media di 2-4 centimetri, prolifica soprattutto in primavera e in autunno e il numero è in costante aumento in questo periodo. Queste piccole meduse a forma di dischetto ovale sormontato da una cresta verticale che sembra una vela di un minuscolo scafo, vivono normalmente al largo in colonie composte da numerosi esemplari e la loro apparizione sotto costa è frequente dopo le mareggiate primaverili.









