Finale Ligure. La Forestale di Calice Ligure e la Polizia Municipale di Finale sono intervenute in località Perti per soccorrere un esemplare maschio di capriolo rimasto intrappolato in un laccio da bracconaggio. La trappola da bracconieri si trovava nascosta tra i cespugli in un terreno situato alle spalle di una stazione dell’alta tensione dell’Enel.
All’arrivo degli agenti l’animale era visibilmente sofferente ed impaurito: le operazioni di soccorso si sono felicemente concluse con la liberazione in natura del capriolo, dopo di che i soccorritori hanno provveduto a perlustrare e bonificare la zona ed hanno rinvenuto altri 5 lacci metallici saldamente fissati ad alberi, 3 reti del tipo specifico per la cattura di piccoli volatili tese tra gli alberi ed una gabbia con congegno a scatto per la cattura di ungulati tipo cinghiali o caprioli.
Il materiale rinvenuto è stato prontamente rimosso e sottoposto a sequestro penale per evitare che altri animali potessero cadere in trappola con notevoli sofferenze. Le indagini successive che si sono protratte anche nei giorni seguenti, hanno consentito agli Agenti della Forestale e della Polizia Municipale di acquisire elementi tendenti all’identificazione del responsabile che verrà denunciato all’Autorità Giudiziaria. Il responsabile rischia sanzioni penali per la violazione sulla normativa sulla caccia e per maltrattamento di animali.



