Finale L. “Sono molto emozionato e commosso per questo successo. Una grande responsabilità, ci metteremo tutto il nostro impegno. Sarò il sindaco di tutti i finalesi”, queste le prime parole da neo sindaco di Finale di Ugo Frascherelli.
Il sindaco eletto, ottiene 3320 preferenze dai suoi concittadini che portano la lista Ugo Fraschelli Sindaco al 46,60% dei voti. Solo 2061 i voti di preferenza attribuiti a Giovanni Ferrari, giunto secondo con il 28,93% dei suffragi. Alle spalle dei due maggiori contenti, terza Simona Simonetti, ex assessore di Vado Ligure, che raccoglie il 13,98% dei voti (996 preferenze). Michele Menardi Noguera (M5S) e Matteo Piccardi (Partito Comunista dei Lavoratori) ottengono rispettivamente 7,69% (548 voti) e il 2,77% (198).
“Una vittoria inaspettata contro l’avversario dell’amministrazione uscente: “In questi mesi durante gli incontri, parlando con la gente, ho sempre avuto l’impressione e la convinzione che avremmo vinto – sottolinea Frascherelli -. Era una cosa che sentivo e che mi trasmettevano gli sguardi delle persone. Non sono sorpreso, accolgo con felicità questa responsabilità”.
“Nei cosiddetti primi 100 giorni faremo tante cose – riflette il sindaco di Finale -.Domani dovrò conoscere i dipendenti del Comune, presentarmi e chiedere loro cosa sono le cose che vorrebbero che l’amministrazione facesse e poi riorganizzeremo la macchina comunale”.
Un successo forse frutto delle incredibili percentuali del Pd alle europee? “L’analisi politica è che si tratta di un voto molto interessante – puntualizza Frascherelli -. Siamo una lista civica con all’interno il Pd, nella sinistra ci sono dei gruppi antagonisti e, come avversario principale, avevamo il centrodestra che ha perso le elezioni a Finale, che è una roccaforte – tradizionalmente – di quella fazione politica. Penso che a Finale, come in Italia, la gente non abbia più voglia di sterili contrapposizioni ideologiche. Abbiamo fatto una campagna elettorale parlando soltanto di quello che volevamo fare in città, senza attaccare mai gli avversari, e questo credo che sia il segreto del nostro successo”.
E sulla possibile squadra che lo accompagnerà nella nuova avventura non svela nulla: “Ho delle idee per la giunta, ma che tengo per me”, conclude sorridendo il neo sindaco.