Riviera. Come sarà la stagione turistica per l’estate 2014? E’ una domanda che tanti addetti ai lavori, commercianti, albergatori e proprietari di stabilimenti balneari si fanno, alla vigilia di un’estate che, stando alle previsioni meteo, sarà caratterizzata da una sostanziale stabilità climatica e senza particolari anomalie termiche.
La primavera, che volgerà al termine fra meno di un mese, dal punto di vista turistico ha fatto registrare un buon livello di presenze, frenate però da qualche pioggia di troppo e, talvolta, da previsioni meteorologiche inclementi.
La “guerra” fra addetti ai lavori del turismo e meteorologi rappresenta una questione annosa. La colpa che i liguri imputano alle previsioni meteo è quella di scoraggiare gli arrivi dei turisti con annunci di piogge e cattivo tempo che, alla prova dei fatti, non accadrebbero, facendo perdere così ingenti guadagni per l’economia ligure che proprio di turismo vive. Ma quale potrebbe essere la soluzione? Eliminare il servizio meteo in Italia o, più semplicemente, che gli italiani non vi prestassero attenzione? Ai posteri l’ardua sentenza.
Sta di fatto che la situazione economico – turistica non è delle più rosee, ma nemmeno delle più negative. Si può quindi dire che, con il giusto piglio, si può sperare in un’ottima stagione. Stando ai dati diffusi dall’Osservatorio Turistico Regionale in merito all’estate 2013, si può notare come, rispetto all’estate 2012, il borsino degli arrivi complessivi segni – nella provincia di Savona – un + 0,32%, seppur piccola si tratta comunque di una crescita.
Nel dettaglio si nota però che i turisti italiani sul litorale savonese sono meno rispetto allo stesso periodo del 2012 (-3,03%), controbilanciati però da un notevole aumento di quelli stranieri (+ 10,61%).
Soltanto il settore alberghiero fa realizzare nel 2013, in totale, un + 3,64%. I dati peggiori si ritrovano nel “movimento turistico extra alberghiero” che complessivamente, tra italiani e stranieri, fa segnare un pesante -8,18%.
Una volta snocciolati i dati relativi alla stagione turistica dello scorso anno e preso atto dei segni “meno” e dei segni “più”, si può guardare a quest’estate 2014 che si avvicina con fiducia.
Il nostro litorale savonese si arricchisce, sempre di più, con nuovi eventi che mirano non solo allo sfruttamento delle spiagge, ma guardano alla valorizzazione dell’entroterra e dell’importante patrimonio culturale e artistico che la nostra Riviera può offrire. E questo fa ben sperare.







