Cronaca

Si sporge dalle mura e precipita nel vuoto, tragedia sfiorata sul Priamar di Savona

Savona - Priamar

Savona. Singolare episodio questo pomeriggio al Priamar dove, intorno alle 16.30, un uomo è precipitato dalle mura della fortezza, uscendone fortunatamente senza gravi conseguenze.

L’uomo, un 40enne della Repubblica Ceca, ha rischiato davvero grosso. La dinamica non è chiara: l’ipotesi più probabile è che si sia inizialmente sporto per guardare di sotto e, sbilanciandosi, sia volato giù. Secondo altri l’uomo avrebbe invece tentato di calarsi dalle mura utilizzando come appiglio la vegetazione che cresce tra le pietre, perdendo poi l’equilibrio e cadendo nel vuoto.

In ogni caso un incidente che avrebbe potuto costargli la vita; fortunatamente la sorte ha voluto invece che, pochi metri più sotto, ci fosse una piccola terrazza che ne ha fermato la caduta.

Solo 10 metri di volo per il 40enne, dunque, a fronte dell’altezza ben più ampia che lo avrebbe separato dal suolo in qualsiasi altro punto della fortezza. La terrazza, inoltre, era occupata dalla vegetazione, un particolare che, unito alla pendenza delle mura, ha attutito l’impatto.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che lo hanno raggiunto per mezzo di un tunnel che porta proprio su quella terrazza, uno dei tanti tunnel sotterranei che attraversano la fortezza portando in luoghi altrimenti inaccessibili.

Il ceco è stato poi soccorso da un’ambulanza della Croce Bianca di Savona e portato in codice giallo all’ospedale San Paolo, con un trauma alla spalla. L’uomo è cosciente e collaborante, ma non parla né italiano ed inglese, e non è stato quindi possibile finora accertare l’esatta dinamica dell’incidente: resta pertanto da chiarire se al momento dell’incidente fosse lucido o si trovasse invece in stato di alterazione da alcool o altre sostanze.

Più informazioni