Vado Ligure. Sabato 24 maggio alle ore 18 presso la Torre Grecale del Molo 8.44 in via Montegrappa verrà inaugurata la mostra dal titolo “Separati”.
Si tratta di un progetto di arte fotografica che affronta in forma di metafora il tema delle separazioni famigliari e delle conseguenze sulle vite delle persone coinvolte. Frutto di un lavoro di collaborazione tra l’associazione Papà Separati Liguria (che si occupa del disagio dei separati e della difesa della bi-genitorialità) e l’associazione Culturale Frammenti (che promuove la comunicazione e la cultura visiva), la mostra intende sensibilizzare e stimolare una riflessione sulle problematiche di vario genere che i genitori ed i loro figli devono affrontare quando si consuma una separazione famigliare.
Il progetto è stato sviluppato dal fotografo Gino Russo che ha seguito per mesi i membri dell’associazione dei padri separati nelle loro attività, riprendendo oltre 100 persone, uomini e donne, e rielaborando quindi la loro immagine in un nuovo composto visivo che riporta all’idea di una identità collettiva condivisa da tutti coloro che hanno fatto esperienza di una separazione. Il risultato è quello di una serie di ritratti di forte impatto, irreali, ma dotati di una propria autonoma personalità e scaturiti dalla partecipazione di soggetti separati reali. La mostra è visitabile fino al 20 giugno.
