Altre news

Savona, esercitazione per i diportisti nella Vecchia Darsena sulle situazioni di emergenza

porto savona brigantino

Savona. La Capitaneria di Porto di Savona ha autorizzato lo svolgimento, nella mattinata di domani 31 maggio a partire dalle 9.30, all’interno della vecchia darsena del porto di Savona, di un’esercitazione volta ad accrescere la preparazione dei diportisti in situazioni di emergenza.

L’esercitazione è stata organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Savona Yacht Club; si parlerà delle manovre di sicurezza da attuare in caso di condizioni meteo avverse e di come affrontare le diverse situazioni di emergenza che possono insorgere durante la navigazione. Con l’occasione si procederà anche all’apertura di una zattera di salvataggio per mostrarne il contenuto ed illustrarne l’utilizzo; analogamente si procederà a mostrare il corretto uso dei giubbotti di salvataggio, permettendo ai presenti di provare ad indossarli correttamente.

Tra le esercitazioni previste vi saranno anche prove di accensione di fumogeni e fuochi a mano per la segnalazione di emergenze: nessun timore, quindi, se si vedranno bagliori o segnali di fumo provenire dalla zona della vecchia darsena.

Il personale della Capitaneria di Porto di Savona seguirà l’esercitazione e sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a richieste di chiarimento in materia di sicurezza della navigazione e sulle altre attività della Guardia Costiera, con particolare riferimento all’imminente stagione estiva.