Sport

Savona calcio, designata la “quaterna” per il big match di Vercelli. Farà dimenticare Pezzuto?

DSC 1292

Savona. “A pensare male si fa peccato ma quasi sempre si azzecca”. Non sarà sicuramente questo il caso ma, a leggere le designazioni per la partita di ritorno a Vercelli, se qualcuno volesse fare “brutti” pensieri avrebbe qualche elemento per fare tutte le dietrologie del mondo.

Dopo la designazione di domenica scorsa di Pezzuto, quanto meno inopportuna visto i precedenti dell’arbitro pugliese contro il Savona, il designatore Farina rischia di dare nuovamente adito a dubbi e sospetti.

O, quanto meno, a non mettere tutti nella giusta condizione di serenità in una partita che può valere una stagione.

L’ex arbitro ha affidato il match del “Piola” al sig. Valerio Marini di Roma 1 che, nella scorsa stagione, a Castiglione fu protagonista di una brutta partita che si chiuse con la sconfitta per i ragazzi di Corda.

Ma le conseguenze peggiori per i colori biancoblù si ebbero, a seguito di quella partita, quando il giudice sportivo esaminò il referto del sig. Marini e squalificò, entrambi per 2 turni, Marconi e Antonelli perché, a fine gara, a dire del fischietto romano, tennero un “comportamento offensivo verso la terna arbitrale”.

Poca fortuna anche per quanto riguarda gli altri componenti la quaterna arbitrale.

Se Damiano Margani, assistente, non ha alcun precedente con il Savona, il sig. Bottegoni ne ha e non ottimi per le coronarie dei supporter biancoblù.

Il collaboratore di linea di Terni, infatti, era presente nella famosa – o famigerata – terna del febbraio scorso con la Pro Vercelli quando fu uno dei collaboratori proprio di Pezzuto.

Non va meglio, infine, nemmeno con il quarto uomo Brasi di Seregno che, contro la Ferlpisalò (27/4) concesse un rigore giudicato dai presenti molto dubbio ai padroni di casa e che, sempre con la Pro Vercelli all’andata (13/10), non vide un fallo da rigore su Gentile prima di espellere il tecnico sardo a  pochi minuti dalla fine della partita.

Insomma, le premesse, anche questa volta, non sono delle migliori ma, Aresti e soci non vogliono ancora ammainare il sogno di arrivare alla finalissima.

Gli arbitri delle semifinali di ritorno del girone A (18 maggio)

Pro Vercelli 1892 SRL – Savona Calcio Srl (ore 21): Valerio Marini di Roma 1 (Matteo Bottegoni di Terni e Damiano Margani di Latina). Quarto uomo: Cristian Brasi di Seregno

Sudtirol Alto Adige – Cremonese S.P.A. (ore 18): Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore (Prenna e Abruzzese). Quarto uomo: Marco Bellotti