Sanità, il grido d’allarme dei lavoratori Asl 2: “Quadro drammatico”

Savona - ASl2

Savona. La Rsu dell’Asl 2 ha terminato, ieri pomeriggio, un ciclo di assemblee alle quali hanno partecipato diverse centinaia di infermieri e operatori socio sanitari.

Le assemblee si sono svolte nei quattro ospedali dall’azienda e hanno dibattuto temi riguardanti le attività assistenziali e organizzative delle corsie degenziali, del pronto soccorso e dei sevizi ambulatoriali e day surgery/hospital.

I lavoratori hanno dipinto un quadro drammatico dal punto di vista delle carenze negli organici, dei carichi di lavoro, delle problematiche organizzative a livello di presidi ospedalieri.

“L’Rsu – sottolineano dal sindacato – ha fatto presente più volte alla Direzione aziendale, la quale si è sempre trincerata dietro la necessità di risparmi imposti dalla Regione”.

“Intendiamo proseguire la battaglia per migliorare le condizioni del personale sanitario e conseguentemente salvaguardare i livelli di assistenza alla cittadinanza. Questa battaglia ha come obiettivi: l’assunzione del personale, la definizione di regole organizzative del lavoro nelle degenze e nelle strutture sanitarie in modo da consentire al personale un’adeguata assistenza, senza sovraccarichi psicofisici, ai pazienti ospiti delle strutture sanitarie dell’Asl2. Tutto il personale dell’Asl2 è mobilitato a sostenere le iniziative che saranno intraprese.