Pietra L. “Si tratta di un dato straordinario, di una vittoria straordinaria, ed è merito di tutti, soprattutto degli amici che hanno condiviso con me questo percorso, devo ringraziarli di cuore”, così il nuovo sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani, commosso e appena eletto primo cittadino.
“Ringrazio anche i partiti che mi hanno appoggiato – prosegue Valeriani – il Pd, la Lega, Forza Italia, ma soprattutto gli indipendenti. Un gruppo di ragazzi straordinari, affidabilissimi e sono felice per questo. Noi non raccontavamo menzogne e fantasie, abbiamo cercato di proseguire sulla strada di De Vincenzi”.
Ed è anche il momento delle dediche speciali: “La vittoria la dedico a mia mamma, a tutti i miei amici, ai pietrese, a coloro che mi hanno adottato da 44 anni, ai miei parenti, a mia moglie e ai miei figli che mi hanno seguito in modo straordinario, e soprattutto la dedico ai miei alunni, in cui ho trovato un gruppo che mi ha sempre amato e che mi hanno dato molto di più di quello che io ho dato a loro. E poi ringrazio il buon Dio che mi ha dato questa possibilità, senza di lui non avrei fatto nulla”.
E per quanto riguarda la possibile Giunta il neo sindaco conclude: “Abbiamo fatto un patto che lavora sulla meritocrazia, bisogna vedere quali saranno i risultati. Non ho la più pallida idea delle preferenze, saprete come sarà composta la Giunta. Vorrei che tutti facessero parte del gruppo, e che tutti portassimo insieme avanti questo progetto”.
La vittoria per Valeriani è stata chiara con la Lista Civica – Per Pietra che ha ricevuto 3209 preferenze (62,57%), Anna Bonfiglio si ferma al 24,16 (1239 voti). Terza, staccata, la lista del M5S staccata con 507 (9,88%) che precede Giovanni Zanelli – Carmo Unito che si ferma al 3,37% (173).
Il nuovo consiglio comunale di Pietra Ligure con Dario Valeriani sindaco, alla luce delle preferenze espresse dai cittadini, vedrà alla maggioranza: Francesco Amandola, Franco Bianchi, Paolo Fontana, Sara Foscolo, Daniela Frumento, Antonio Luciano, Giacomo Negro, Daniele Rembado. Della minoranza faranno parte invece: Anna Bonfiglio, Mario Carrara, Carla Mattea e Giancarlo Cutturini.