Pietra Ligure. In data 27 maggio 2014, in accordo con le indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalla Regione Liguria – Dipartimento Salute e Servizi Sociali – il nuovo sindaco, Dario Valeriani, ha firmato la sua prima ordinanza revocando il divieto di balneazione temporaneo istituito nell’agosto 2011 presso il punto di campionamento ex 100 – Levante torrente Maremola.
Le verifiche effettuate sul territorio comunale, in particolare lungo il corso del torrente Maremola, e gli interventi operati dal Comune per risolvere le problematiche riscontrate, hanno consentito di raggiungere un miglioramento qualitativo delle acque di balneazione comprovato dalle analisi quindicinali effettuate dall’Arpal presso il punto di campionamento 100 – Levante torrente Maremola – conformi ai limiti di legge già da un anno, più precisamente dal mese di aprile 2013. L’andamento favorevole delle rilevazioni analitiche del 2013 risulta confermato anche dai primi campioni effettuati nei mesi di aprile e maggio 2014.
La balneabilità acquisita dal punto di campionamento “Levante torrente Maremola” rappresenta un importante risultato e conferma, insieme alla Bandiera Blu appena riconquistata, l’idoneità delle acque di mare pietresi.