Ortovero. “Ha raggiunto uno sviluppo avanzato il cantiere dei lavori di rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi di via Lunghi Scarella in Ortovero, l’asse storico principale della strada che collegava Albenga con i paesi della Valle Arroscia sino a Pieve di Teco e da lì al Piemonte”. Così il sindaco di Ortovero Maria Grazia Timo precisa su uno degli interventi di restyling di fine mandato.
“In particolare l’attuale pavimentazione in porfido – prosegue la Timo – che connotava i tratti più significativi del centro storico, verrà estesa fino ai limiti di piazza 4 Novembre e, nell’occasione dei lavori, vengono rifatte tutte le reti. Il rifacimento dei sottoservizi insieme alla pavimentazione cambieranno sicuramente il volto della strada e favoriranno il recupero totale delle abitazioni del centro storico”.
“Questo progetto ha richiesto un grosso impegno, anche economico, da parte dell’amministrazione che ha investito 60.000 euro di risorse proprie oltre a 120.000 di finanziamento regionale per un totale di 180.000 euro. Non semplice pure l’iter autorizzativo, basti pensare alle pratiche di nulla osta avviate presso la Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici nonché presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria” conclude il sindaco di Ortovero.