Ortovero. E’ di questi giorni un importante passaggio per il riconoscimento della sede operativa di Ortovero quale uno dei quattro luoghi, con Castelnuovo Magra, Genova e Dolceacqua, ospitante l’Enoteca regionale della Liguria.
Il Comune di Ortovero ha provveduto all’invio della documentazione prevista dalla Regione Liguria ai fini del riconoscimento della sede provinciale dell’Enoteca regionale, e la Regione Liguria ha concluso l’istruttoria con un decreto del 20 maggio; pertanto la sede di Ortovero, sita all’interno del Centro di Incontro Enologico in Viale alla Chiesa 27, è divenuta sede operativa dell’Enoteca regionale della Liguria.
Parallelamente è in corso di realizzazione un programma che prevede un’apertura permanente della sede ortoverese. Sono già stati finanziati anche lavori per la sistemazione delle sale e la dotazione di arredi ed attrezzature idonee, per cui l’enoteca regionale di Ortovero diverrà punto di riferimento per tutta la viticoltura ligure e la produzione di qualità del savonese.
All’interno dell’Enoteca di Ortovero sarà inoltre istituita una Vetrina delle Produzioni Agroalimentari di Qualità come da bando Programma IT-FR MARITTIMO – Progetto TERRAGIR2 quale luogo di attuazione della strategia transfrontaliera di comune promozione e valorizzazione dei territori attraverso le proprie produzioni agroalimentari di qualità.
“Quale miglior riscontro del consolidamento del ruolo di Ortovero come importante centro di produzione e vinificazione del territorio ligure? – commenta soddisfatta il sindaco Mariagrazia Timo – Anche quale riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, sia dall’amministrazione comunale in carica che dalle precedenti”.