Ortovero diventa sede operativa dell’Enoteca Regionale della Liguria

ortovero enoteca regionale

Ortovero. E’ di questi giorni un importante passaggio per il riconoscimento della sede operativa di Ortovero quale uno dei quattro luoghi, con Castelnuovo Magra, Genova e Dolceacqua, ospitante l’Enoteca regionale della Liguria.

Il Comune di Ortovero ha provveduto all’invio della documentazione prevista dalla Regione Liguria ai fini del riconoscimento della sede provinciale dell’Enoteca regionale, e la Regione Liguria ha concluso l’istruttoria con un decreto del 20 maggio; pertanto la sede di Ortovero, sita all’interno del Centro di Incontro Enologico in Viale alla Chiesa 27, è divenuta sede operativa dell’Enoteca regionale della Liguria.

Parallelamente è in corso di realizzazione un programma che prevede un’apertura permanente della sede ortoverese. Sono già stati finanziati anche lavori per la sistemazione delle sale e la dotazione di arredi ed attrezzature idonee, per cui l’enoteca regionale di Ortovero diverrà punto di riferimento per tutta la viticoltura ligure e la produzione di qualità del savonese.

All’interno dell’Enoteca di Ortovero sarà inoltre istituita una Vetrina delle Produzioni Agroalimentari di Qualità come da bando Programma IT-FR MARITTIMO – Progetto TERRAGIR2 quale luogo di attuazione della strategia transfrontaliera di comune promozione e valorizzazione dei territori attraverso le proprie produzioni agroalimentari di qualità.

“Quale miglior riscontro del consolidamento del ruolo di Ortovero come importante centro di produzione e vinificazione del territorio ligure? – commenta soddisfatta il sindaco Mariagrazia Timo – Anche quale riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, sia dall’amministrazione comunale in carica che dalle precedenti”.