Riviera. Mostre, concerti, mercatini e appuntamenti teatrali. Anche questo weekend saranno molte le iniziative e le proposte per trascorrere qualche ora di svago, divertimento o relax in tutta la Riviera savonese.
Si comincia oggi a Pietra Ligure con “Pietrantico”, mercatino del vecchio e dell’usato che dalle 9 sarà allestito sul lungomare XX Settembre. Oggi, alle 18, inaugura anche la mostra “Separati” nella Torre Grecale del Molo 8.44 di Vado Ligure. Si tratta di un progetto di arte fotografica che affronta in forma di metafora il tema delle separazioni famigliari e delle conseguenze sulle vite delle persone coinvolte. Frutto di un lavoro di collaborazione tra l’associazione dei Padri Separati Liguria, (che si occupa del disagio dei separati e della difesa della bi-genitorialità) e l’associazione Culturale Frammenti, (che promuove la comunicazione e la cultura visiva), la mostra intende sensibilizzare e stimolare una riflessione sulle problematiche di vario genere che i genitori ed i loro figli devono affrontare quando si consuma una separazione famigliare.
Il progetto è stato sviluppato dal fotografo Gino Russo che ha seguito per mesi i membri dell’associazione dei padri separati nelle loro attività, riprendendo oltre 100 persone,uomini e donne, e rielaborando quindi la loro immagine in un nuovo composto visivo che riporta all’idea di una identità collettiva condivisa da tutti coloro che hanno fatto esperienza di una separazione. Il risultato è quello di una serie di ritratti di forte impatto, irreali, ma dotati di una propria autonoma personalità e scaturiti dalla partecipazione di soggetti separati reali. Per meglio afferrare l’idea visiva che la mostra intende esprimere, è consigliato visitarla.
Oggi e domani ultimi giorni per visitare la mostra “Il Pianeta delle Meraviglie” presso il Museo Archeologico del Finale, nel complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo. L’esposizione, un affascinante viaggio fotografico attraverso territori diversi e stupefacenti del nostro Pianeta, nasce da un concorso di immagini di viaggio indetto da Kailas Viaggi & Trekking a partire dall’autunno 2013. Una giuria, composta da geologi e fotografi di Kailas, dopo aver selezionato le immagini dei viaggiatori, le ha legate allo studio geo-ambientale dei luoghi della Terra raffigurati nelle fotografie stesse, per sottolineare le peculiarità di paesaggi come i vulcani dell’Islanda, quelli della Kamchatka e delle Ande, i deserti del Marocco e dell’Oman, la Rift Valley africana dell’Etiopia, le montagne della Patagonia, le zone artiche della Groenlandia e molto altro ancora.
Oltre alle immagini fotografiche, la mostra presenta anche una serie di rocce, minerali e fossili – peculiari degli ambienti illustrati nelle immagini esposte – che legano territori lontani tra loro ma con caratteristiche e formazioni geologiche simili che hanno determinato paesaggi e ambienti unici e spettacolari del nostro Pianeta. L’esposizione sarà visitabile fino al 25 maggio 2014, accedendo dal Museo Archeologico del Finale (Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo), secondo il seguente orario di apertura: da martedì a domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.00; Ingresso compreso nel biglietto del museo. Oltre alla mostra sarà infatti possibile visitare anche le sale del Museo Archeologico del Finale e scoprire come il Finalese sia ricco di interessanti siti archeologici (grotte, insediamenti, incisioni rupestri) che hanno conservato importanti testimonianze della Preistoria, delle Età dei Metalli, dell’epoca Romana, ma pure di età Medievale e Moderna. Oggi, presso la Sala Video del museo ci sarà anche l’appuntamento con la conferenza “In Groenlandia, trekking e avventura nella terra degli Inuit” con il geologo Stefano Cacioppo.
Per gli amanti del teatro da non perdere il ritorno ad Albenga di Kronoteatro che stasera e domani nel salone del Sacro Cuore di via Trieste 60, alle 21, va in scena con “Orfani_la nostra casa” (posti limitati, raccomandata la prenotazione). Al Teatro Gassman invece va in scena “Adagio con brio”, commedia brillante del laboratorio teatrale Unitre San Gillio (ore 21).
Stasera (sabato) il Gruppo Astrofili Savonesi propone un nuovo appuntamento del “Corso di Astronomia di base”. L’argomento della serata è “La storia della materia”. Gli atomi come costituenti della materia, la loro origine, l’idrogeno quale elemento base dell’universo primordiale. Il Sole e le reazioni nucleari in esso presenti. La nucleosintesi, a opera delle stelle, di tutti gli elementi che oggi possiamo trovare in natura. L’incontro, aperto al pubblico, avrà inizio alle ore 21:00 e si terrà in Savona, presso il Campus Universitario di Savona, Via Magliotto 2 – Palazzina Lagorio.
Per tutto il weekend saranno inoltre visitabili alcune mostre: quella sulla “via Crucis” a Millesimo, “Arte in vetrina” a Loano e “Assonanze” a Finale Ligure. Tutte le informazioni sono nella sezione “Life” di Ivg, dedicata agli eventi.





