Cronaca

Maltrattamenti alla Vada Sabatia, spunta un nuovo indagato: accusato di aver colpito a bastonate un paziente

Istituto Ferrero Vado Ligure - Vada Sabatia

Savona. Maltrattamenti alla Rsa Vada Sabatia di Vado Ligure: l’elenco degli indagati nella vicenda si allunga. Da sabato infatti c’è un nuovo ex operatore della struttura vadese, Alessandro C., iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di maltrattamenti e lesioni. Secondo l’accusa che gli viene contestata avrebbe colpito con una bastonata uno dei pazienti disabili del nucleo 3D della Vada Sabatia procurandogli lesioni dorsali.

Un episodio che risalirebbe a due anni fa e sarebbe venuto alla luce nelle scorse settimane grazie alle indagini degli uomini della Guardia di Finanza savonese. L’ex operatore della Rsa è stato interrogato sabato dal pm Giovanni Battista Ferro, un confronto durato quasi due ore al termine del quale Alessndro C. avrebbe fatto alcune ammissioni.

L’altra novità sul fronte investigativo è che il magistrato domani conferirà l’incarico ad un esperto per eseguire una perizia sui computer e telefoni cellulari di Federico Arena e Alessandro Sola, il medico e l’ex operatore della Rsa finiti al centro del filone d’inchiesta sugli abusi sessuali su una paziente. Un accertamento volto a verificare la presenza di materiale utile alle indagini e che possa supportare le tesi dell’accusa.

Infine, come già trapelato nei giorni scorsi, i difensori di tutti gli operatori indagati stanno iniziando a presentare le richieste di patteggiamento al pm: finora ne sono state avanzate quattro.