Andora. Sempre più spesso si parla di coniugare Expo Milano con occasioni di rilancio turistico per la Liguria, partendo anche dai prodotti principe, cioè il mare e il pescato. “Se c’è qualcosa che ci deve caratterizzare questo è proprio il pesce azzurro, che è una tipicità – dichiara il segretario dell’Anci Liguria, Pierluigi Vinai – noi stiamo facendo una sorta di raccolta su tutto il territorio delle eccellenze, le stiamo catalogando e stiamo preparando un progetto per portare a Milano il meglio della nostra terra, avendo la capacità di raccogliere l’interesse dei visitatori per farli venire poi da noi”.
L’obiettivo finale, ovviamente, è quello di valorizzare il turismo di incoming. “Una manifestazione come il ‘Pesce d’Autore’ ad Andora è certamente un grande motore per questo tipo di azione e non sarà l’unica”.
Il prossimo appuntamento, infatti, sarà sull’altra riviera, a Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia. “Entrambe le occasioni dovranno mettere in mostra tutte le eccellenze che ci possano rappresentate a livello universale e anche le capacità di cucinarle – conclude Vinai – lo scopo è promuovere il nostro pesce azzurro, raccontandolo al mondo per catturarne l’attenzione”.