Altre news

Laigueglia, a giugno sosta di rappresentanza della nave-scuola della Marina “Palinuro”

nave scuola marina militare palinuro

Laigueglia. La Nave Scuola Palinuro effettuerà una sosta di rappresentanza nel sorgitore di Laigueglia nei giorni 3 e 4 giugno, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Thor Heyerdahl. L’annuncio è stato dato oggi dal comune di Laigueglia e dalla Marina Militare.

Palinuro è una “Nave Goletta”: Il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio. Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. In questa occasione gli Allievi Marescialli affrontano diverse settimane di navigazione: per molti di loro si tratta della prima esperienza d’imbarco, durante la quale sono sottoposti ad un intenso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell’ambito etico-militare.

“Il contributo promozionale e di proiezione d’immagine della Marina Militare si manifesta principalmente durante le soste nei porti nazionali ed esteri, durante le quali la Nave testimonia verso la popolazione e le Autorità locali le più antiche tradizioni della marineria italiana – spiegano dal comune – L’amministrazione comunale è orgogliosa di poter ospitare la prestigiosa unità della Marina Militare nella baia di Laigueglia, uno tra i borghi più belli d’Italia”.

I festeggiamenti in onore del grande etno-antropologo norvegese proseguiranno poi con altre iniziative sino al 15 di giugno.