Finalborgo. “Prima invasione di croceristi una bella immagine un grande futuro”. Questo il commento di Giovanni Ferrari, attuale vice sindaco ed in corsa per la successione di Flaminio Richeri alle prossime elezioni comunali, sull’arrivo dei crocieristi di Costa Crociere nel borgo finalese, pronto a ricevere i 250 visitatori.
I visitatori sono stati accompagnati nei chiostri del Complesso monumentale di Santa Caterina dove hanno degustato molti prodotti tipici del territorio, con particolare attenzione al chinotto, l’agrume tipico del territorio finalese.
I croceristi si sono poi dedicati alla visita del Museo Archeologico del Finale, ed infine la visita al teatro Aycardi, il più antico teatro ligure del XIX secolo. La Società Filarmonica di Finalborgo si è esibita per un concerto flauto-chitarra con la nota flautista Silvia Schiaffino.
E i negozi del Borgo e gli artigiani di “Fatto a mano a Finalborgo” per l’occasione hanno garantito esercizi aperti con orario continuato. E su Facebook già arrivano i primi commenti sull’accoglienza riservata ai crocieristi dai negozi finalesi, con apertura domenicale, rispetto ai colleghi savonesi. Tra i post…””A Savona non la pensano così…”.



