Bergeggi. Una Maratona durissima con due salite particolarmente ripide sulla muraglia cinese, con strappi di quasi 400 metri l’una. Un dislivello positivo totale di 1200 metri circa. Una gara alla quale hanno partecipato atleti provenienti da più di 80 nazioni da tutti i continenti, con numeri importanti. Ben 2600 partenti così distribuiti: 930 nella Maratona (42,2 km), 1200 nella mezza maratona (21,1 km), 500 nella 8,5 km.
A vincerla un italiano, un savonese: Ernesto Ciravegna. Il portacolori del BergTeam si è imposto per distacco, rifilando ben 11 minuti e 46 secondi al secondo classificato, il francese Pascal Marmier. Un’impresa maturata in una giornata caratterizzata da un caldo soffocante, con un’umidità spaventosa.
Una vittoria di grande prestigio per Ernesto Ciravegna che, oltre al recente successo alla Great Wall Marathon 2014, vanta numerosi allori tra maratone, trail ed ultratrail in giro per il mondo.
Il medico savonese si dichiara “Fortunato e felicissimo”. “Il sogno si è avverato – afferma -. E’ stata una gara strepitosa, condotta perfettamente. Tutto è andato liscio come l’olio. La concentrazione e la preparazione, la voglia di fare bene, la giornata sì, hanno reso possibile la realizzazione di un sogno, che è stato concretizzare anche grazie alla attenta gestione degli approvvigionamenti idrici, alla corretta e tempisticamente opportuna gestione dei gel e degli integratori Named Sport, anche nel pre e postgara, al supporto della Salomon nei materiali, a Noene”.
La Great Wall Marathon si svolge in Cina, nei pittoreschi dintorni rurali di Huangyaguan, nella provincia di Tianjin. Nata nel 1999 questa gara è molto di più di una semplice corsa con ripide salite e discese, per non parlare di 5.164 gradini. E’ anche un’opportunità per scoprire la realtà dei tipici villaggi rurali cinesi, con i loro abitanti che sostengono i corridori offrendo ristori in vista dei numerosi gradini della Grande Muraglia.
La gara è diventata negli anni sempre più famosa e per questo motivo i posti disponibili si esauriscono molto rapidamente. Considerata una delle maratone più difficili del mondo, la Great Wall Marathon è anche una delle più straordinarie avventure che un runner possa vivere.









