Politica

Elezioni, i volti giovani di “PerFinale”: “Incentiviamo il locale: progetti low cost a km zero”

perfinale lista

Finale L. I volti giovani della lista “PerFinale”, Laura Massirio e Simone Paoli, lanciano le loro proposte di incentivazione al ruolo dei giovani finalesi, non tralasciando coloro che, invece, a Finale vengono da turisti.

“Il nostro obiettivo è quello di far sentire a casa anche i giovani che per ora passano qui solo qualche periodo in estate, e non solo, creando una collaborazione proficua tra residenti e turisti – afferma Laura Massirio, e prosegue – Ho avuto la fortuna di scoprire la città di Pisa da studentessa e di apprezzarne in particolar modo lo sguardo attento non solo agli studenti ma ai giovani in genere: dalla Carta Giovani, che offre agevolazioni in ogni ambito, all’organizzazione di eventi per pubblicizzare i talenti locali; dall’accoglienza di studenti stranieri con famiglie al seguito, all’apertura di nuove possibilità associative soprattutto in ambito artistico e culturale”.

Nel programma della lista civica “PerFinale” per Simona Simonetti sindaco, si sottolinea il ruolo che i giovani devono avere nel contesto lavorativo locale, per essere meglio preparati in quello globale.

Come afferma Simone Paoli, esperto di comunicazione e di grafica “la nostra idea è quella di mantenere il contatto online sempre accessibile, offrendo la possibilità di visionare rapidamente le opportunità lavorative, e non solo all’interno della nostra zona, dando nuova motivazione ai tirocini e agli stage”.

Ultimo, ma non meno importante, l’impegno sociale, che ha portato i giovani candidati a elaborare un progetto di collaborazione tra studenti di diverse età e diversi livelli, basato sul volontariato e sull’assegnazione di eventuali crediti formativi”.

Questi sono solo alcuni spunti che Laura e Simone hanno voluto lanciare, a pochi giorni dall’incontro organizzato da Sel e previsto per lunedì 12 maggio, alle 21 in Sala Gallesio.

La serata sarà interamente dedicata al confronto e al dibattito costruttivo tra i candidati più giovani di ogni lista, in vista delle elezioni comunali del prossimo 25 maggio.