Politica

Elezioni, “Vivi Albissola” attacca Nasuti: “Smemorato, vuoi solo garantirti la poltrona”

comune albissola

Albissola. “Abbiamo letto con attenzione il programma elettorale del vice sindaco Nasuti e siamo rimasti sbigottiti di come abbia travisato la realtà per meri interessi elettorali. Se già si composta così ora, cosa si dovranno aspettare gli albissolesi nella malaugurata ipotesi dovesse diventare sindaco?”, questo l’incipit della nota con cui il gruppo consiliare “Vivi Albissola” attacca Gianluca Nasuti, vice sindaco uscente e candidato alla poltrona di primo cittadino con la lista “Albissola Concreta”.

“Dal programma del vice sindaco Nasuti: ‘Al momento dell’insediamento l’amministrazione Parodi aveva lasciato 1 milione di euro di fatture arretrate da pagare. Oggi paghiamo a 30 – 60 giorni e non vi sono passività arretrate’. Si insinua che l’amministrazione Parodi abbia lasciato un buco nel bilancio comunale di 1 milione di euro ma la verità è un’altra. La normativa legata al Patto di Stabilità in vigore all’epoca sostanzialmente impediva il pagamento immediato delle fatture ai fornitori. Chiunque abbia fatto attività amministrativa sa perfettamente che non si possono spendere soldi pubblici se non è certificata e coperta dalle entrate la spesa prevista.

“Oggi il Governo nazionale ha modificato la normativa per consentire, giustamente, termini più brevi per il pagamento delle fatture ai fornitori. Se effettivamente avessimo lasciato un buco di 1 milione di euro i revisori dei conti dell’epoca non avrebbero, evidentemente, potuto certificare il bilancio (un obbligo di legge) come invece fecero”.

“Queste cose – proseguono i consiglieri di “Vivi Albissola” – le dovrebbe ben sapere uno dei tre revisori di allora che oggi è candidato proprio con Nasuti e constatò il corretto operato dell’amministrazione Parodi. Altra inconfutabile prova che l’amministrazione di ‘Vivi Albissola’ non ha lasciato alcun ammanco è che, qualora il vice sindaco Nasuti avesse trovato realmente degli ammanchi, avrebbe dovuto denunziare il fatto alla Corte dei Conti, pena la corresponsabilità”.

“Dal programma del vice sindaco Nasuti – proseguono – ‘E’ inutile ricordare la disastrosa situazione edilizia sulle aree ex Arcos lasciata dall’amministrazione Parodi, che aveva consentito alla Società Immobiliare di realizzare quasi totalmente l’intervento privato senza provvedere all’esecuzione delle urbanizzazioni a favore dei Comune per più di 2 milioni di euro. E’stata ottenuta la realizzazione
dei giardino pubblico’. Rifacimento di via delle Industrie (fognature ed impianti), dell’illuminazione, dei marciapiedi (prima inesistenti), della sede stradale: questo è quanto è stato realizzato come oneri di urbanizzazione durante amministrazione Parodi. Inoltre è stata realizzata ed offerta a prezzi agevolati agli albissolesi la palazzina di edilizia convenzionata, è stato iniziato l’allargamento di via delle Rogazioni e riqualificata l’area dove era presente il deposito auto. Li consideriamo lavori importanti che hanno migliorato la qualità delle vita di un intero quartiere. Per quanto riguarda
il giardino pubblico durante la sua inaugurazione il sindaco Vicenzi ringraziò pubblicamente Parodi per quest’opera attribuendogli tutti i meriti. Piuttosto, rivolgiamo a Nasuti una domanda: tu cosa hai fatto in 5 anni?”

“Rispondiamo noi per te – attaccano – una cosa sola: hai realizzato una variante che ha eliminato l’albergo dalla riqualificazione dell’ex Arcos mentre l’amministrazione Parodi non concesse mai al costruttore cambi di destinazione d’uso. E chiediamo ancora a Nasuti come mai non sia stata ancora realizzata la palestra, ultimo onere dovuto al Comune, visto che proprio Nasuti ha tenuto in questi 5 anni i rapporti con l’impresa che, a tutt’oggi, non risulta fallita. L’amministrazione Parodi si era cautelata da un’ eventualità del genere richiedendo ed ottenendo dall’impresa un’adeguata fidejussione bancaria a copertura di eventuali oneri non corrisposti al Comune, ma questo Nasuti lo sa?”

“E ricordati, caro smemorato Nasuti, che in Consiglio comunale hai affermato che al Ministero ti avevano fatto i complimenti in quanto il Pru (Piano Riqualificazione Urbana) dell’ex Arcos era uno di quelli più avanti nella realizzazione di tutta Italia. E di chi era il merito se non dell’amministrazione Parodi? Dal programma del vice sindaco Nasuti: ‘rifacimento pavimentazione e sottoservizi di via Repetto’. Purtroppo questo progetto, inserito fra quelli più urgenti dall’amministrazione Parodi e rimosso da quella Vicenzi (vice sindaco Nasuti), non compare nel programma triennale delle opere pubbliche 2014 – 2016 presentato nel Consiglio Comunale del 14 maggio. Un’altra falsa promessa elettorale”.

“Dal programma del vice sindaco Nasuti: ‘limitando la circolazione sull’Aurelia, potremmo immaginare di pedonalizzarla restituendo il borgo al mare’. Una bella idea di cui Nasuti non può promettere la realizzazione: sull’Aurelia il Comune non ha nessuna competenza che è in capo all’Anas.

“Leggendo il programma di Nasuti ci ha fatto piacere constatare che i progetti più importanti che propone per Albissola (a partire dal così detto raddrizzamento di via delle industrie) sono eredità lasciate dall’amministrazione Parodi, ma su questo Nasuti ha avuto stranamente’ un’amnesia”.

“Ma un’altra amnesia colpisce l’attuale vice sindaco ed assessore all’urbanistica, cultura e turismo. Nasuti omette (o forse se ne vergogna) che in caso di vittoria nominerà vice sindaco il suo più fiero oppositore, Silvestro, a suggellare un’alleanza elettorale che ha l’unico scopo di garantirsi una poltrona per 5 anni”, concludono i consiglieri di “Vivi Albissola”.