Economia

Elezioni Vado, dibattito pubblico con Sergio Cofferati a sostegno di Monica Giuliano

Sergio Cofferati

Vado Ligure. Questa sera alle ore 21, nella Soms “Pace e lavoro” della Valle di Vado, Sergio cofferati parteciperà ad una tavola rotonda con il mondo del lavoro vadese. “Questo evento, organizzato dal circolo del Partito Democratico vadese, avrà un duplice compito – spiegano gli organizzatori – quello di parlare d’Europa, di quella che noi auspichiamo, e quello di capire come inserire in quella dimensione i progetti e le opportunità che si stanno concrettizzando nel nostro territorio provinciale”.

“La crisi ci ha aperto gli occhi – continuano dal Pd – senza industria non si cresce e non si crea lavoro. Senza radici profonde nel manifatturiero anche l’economia dei servizi, del commercio e del turismo si inaridisce. Nuovi processi industriali da dove deve nascere la maggior parte dell’innovazione: si deve guardare al futuro, dobbiamo avete il coraggio di andare verso un Europa più vicina alle donne e agli uomini, ai popoli e alle imprese. Per questo la politica dovrà saper convincere a partecipare a un nuovo progetto europeo che ritorni a dare risposte, trasformando, la protesta in proposte e voglia di cambiamento”.

“Il lavoro quindi deve essere il punto di partenza nella ricostruzione del paese; occorrono politiche che facciano crescere l’economia creando nuove occasioni – spiegano – Servono norme comuni per restituire dignità ai lavoratori e un welfare inclusivo che non lasci indietro chi è più debole. Tutto questo è assolutamente urgente chiarire ed approfondire anche a livello locale. In ballo ci sono posti di lavoro diretti, quelli dell’indotto e delle filiere e gli investimenti da compiere nel rispetto delle norme ambientali per dare continuita’ all’occupazione in tutto il territorio”.

Questi dunque gli argomenti al centro dell’incontro con Sergio Cofferati: “I lavoratori saranno protagonisti del dibattito e della tavola rotonda”, concludono dal Pd. Saranno presenti anche la parlamentare Anna Giacobbe, il segretario cittadino del Pd Roberto Costagli e la candidata sindaco Monica Giuliano.