Albenga. “Una squadra di ragazzi giovani con qualche esponente di esperienza. Tranne due membri della lista gli altri non hanno mai fatto politica attiva e si sono messi in gioco con l’obiettivo di rilanciare la nostra cittadina. Da loro sono arrivate molte idee nuove che fanno parte del nostro programma”. A pochi giorni dal voto così Pier Giorgio Giraldi lancia la sfida per le elezioni comunali di Albenga, con la lista “Vivi Albenga”, una compagine che guarda certamente a sinistra rispetto allo schieramento politico e che ha ottenuto l’appoggio del Prc.
Tra i temi programmatici: “L’acqua è come l’aria…Deve rimanere pubblica, con una gestione pubblica. Durante la mia esperienza decennale di sindaco di Arnasco una amministrazione pubblica dell’acqua ha consentito un progressivo risparmio in bolletta proprio per la sua economicità rispetto ad altre soluzioni: così bisogna fare anche ad Albenga”.
“Puntiamo al completo abbattimento delle barriere architettoniche, cosa mai fatta dalle precedenti amministrazioni comunali. Invece, pensiamo che con investimenti non troppo elevati si possano realizzare un pacchetto di interventi in grado di rendere la città accessibile e fruibile a tutti”.
E poi il recupero del Centa: “E’ sempre stato un problema per la città, dalle esondazioni, alla sporcizia fino alla sicurezza: è necessario recuperarla realizzando una pista ciclabile e pedonale, un’area protetta per le famiglie e e gli albenganesi, ampliando anche il verde pubblico nella zona”.
Sul lavoro: “Una cooperativa sociale gestita dal Comune per giovani e disoccupati che si occupi dei piccoli interventi di manutenzione della città. Per la Fruttital la situazione è difficile, anche perché la possibile realizzazione di un nuovo centro commerciale non piace a commercianti ed esercenti ingauni già in difficoltà: tuttavia saremmo disposti ad accettare questa soluzione solo in caso di una piena occupazione dei lavoratori Fruttital attualmente in cassa integrazione, ma dovrà essere davvero l’ultimo supermercato ad Albenga…”.
In caso di ballottaggio Giraldi, per ora, non si espone, in attesa di valutare l’esito del voto al primo turno: “Vedremo possibili alleanze o convergenze, ora è prematura ogni considerazione in tal senso. Noi abbiamo costruito la nostra lista ed il nostro programma e andremo avanti per la nostra strada” conclude il candidato sindaco albenganese.
Ecco la lista “Vivi Albenga”: Baldassarre Franco, Cuoco all’Istituto Trincheri – Barbieri Gianfranco, Pensionato – Envonio Nadia, Collaboratrice Scolastica – Fugassa Federico, Geologo e Musicista – Giraldi Giorgia, Dott.ssa in Scienze Motorie Sport e Salute – Rondinelli Ambra, Barista – Saccucci Stefania, Farmacista – Savio Enrica, Toelettatrice – Scagnolari Giuseppe, Vigile Urbano in pensione – Lenzi Michele, Trattamento Acque – Maggio Barbara, Ingengnere Informatico – Bertonasco Daniela, D.ssa in Scienze della Formazioni Primaria – Cocco Stefano, Tecnico Prevenzione Ambiente e Sicurezza del Lavoro – Marcolin Daniel, Tecnico Frigorista – Varrasi Antonio, Medico Chirurgo Odontoiatra – Vogliobene Danny, Laureando in Giurisprudenza.