Albenga. Le urne delle elezioni comunali si apriranno solo alle 14, ma analizzando il dato delle europee il Pd sfonda ma non come in altri comuni della provincia fermandosi al 35.36% dei voti. Il Movimento 5 Stelle diventa il secondo partito sotto le torri e stacca di quasi 1000 preferenze Forza Italia ferma al 18.9%.
La Lega Nord registra uno dei migliori risultati in tutta la provincia e sfiora il 10% fermandosi al 9.47%. Fratelli d’Italia raccoglie 400 preferenze che vogliono dire 2.95% e supera l’Ncd di soli 23 voti (2.78%). Delude Tsipras con 366 voti e il 2.7%. Solo briciole per gli altri partiti.
Se il voto alle comunali non si discosterà da quello europeo, i due posti per il ballottaggio del prossimo 8 giugno saranno occupati certamente da Giorgio Cangiano e uno tra l’esponente del M5S Ivano Corallo e Rosy Guarnieri, decisivo sarà capire quante preferenze avrà “rubato” Massimiliano Nucera al centro destra che, numeri alla mano, sarebbe al 34.1%. A decidere chi sarà lo sfidante del centrosinistra sarà quindi il risultato elettorale di Massimiliano Nucera.