Varazze. Tour elettorale dell’assessore regionale Renata Briano, candida alle prossime elezioni europee nella lista del Pd: Varazze, ma anche Celle e le due Albissole, tutti comuni che andranno al voto per le imminenti elezioni amministrative.
La Briano ha avuto un lungo incontro con il candidato sindaco Marilena Ratto, in campo con la lista “Varazze la tua città”. Al centro i temi europei ma anche, e soprattutto, le questioni locali come l’agricoltura e i danni provocati dalla fauna selvatica. “Su questo abbiamo proposto un vero e proprio patto tra cacciatori e agricoltori, con l’obiettivo di un maggior controllo del territorio evitando le conseguenze negative per i terreni agricoli provocati dal passaggio degli ungulati” dicono la Briano e la Ratto.
“Inoltre, con la nuova legge regionale saranno a disposizione più risorse per la prevenzione e riparazione dei danni determinati dalla fauna selvatica, con ruolo attivo degli enti locali nella programmazione degli interventi” aggiungono.
La Briano e la Ratto si sono poi soffermate sul Parco del Beigua e proprio in tema di caccia c’è stata una netta smentita rispetto alle voci circolate in questi giorni circa una volontà di ampliare i confini del parco naturale, “che resteranno quelli che sono oggi…” dicono.
“Come Regione monitoreremo i lavori post-alluvione, affinché gli interventi di ripristino previsti possano terminare prima possibile” aggiunge ancora la Briano, che conclude: “Credo che Varazze, Celle e le Albisole, racchiudano tutti i temi cruciali che desidero portare in Europa: la blue economy, la pesca, fauna e agricoltura, senza dimenticare le opportunità turistiche dell’entroterra. Una sfida in Europa ma anche una sfida per questi comuni per ottenere quanti più finanziamenti possibili in settori strategici per il futuro del levante savonese”.