Politica

Con 236 voti la debuttante Luisa Siccardi è la più votata di Albissola: “Mi sono candidata all’ultimo, non me l’aspettavo”

Albissola M. Nello sport non è raro incontrare “matricole terribili”, capaci di sfondare al debutto, ma se si parla di politica poter dire “buona la prima” è tutt’altro che scontato. Spesso servono anni di gavetta prima di ottenere qualche risultato: non è questo il caso dell’albissolese Luisa Siccardi che, alla sua prima esperienza in politica, ha ottenuto un risultato davvero sorprendente. Luisa, in corsa nella lista civica di Nasuti, è stata infatti la candidata più votata di Albissola Marina con ben 236 preferenze.

Un exploit decisamente inaspettato per Luisa Siccardi, 31 anni, professione ingegnere, che racconta: “Non me l’aspettavo davvero. Ovviamente speravo andasse bene, ma non mi sarei immaginata un risultato così visto che per me è la prima esperienza ed è tutto nuovo”. Luisa è stata “arruolata” all’ultimo minuto da Nasuti e la scelta si è rivelata vincente: “Mi sono lanciata all’ultimo in questa avventura, ma con tanto entusiasmo. Credo che la gente lo abbia capito, ma devo sicuramente ringraziare la mia famiglia, radicata ad Albissola da generazioni, che sono certa mi abbia aiutata a rendermi più credibile. I miei genitori – il papà faceva il preside a Savona, mentre la mamma l’insegnante ad Albissola, ndr – e mia zia sono persone serie e stimate: sono certa che questo sia stato un ottimo biglietto da visita per me”.

“Certo non nego di essermi data molto da fare in questa campagna elettorale: ho speso tutto il tempo libero per stare sul territorio ed incontrare tante persone, dai commercianti ai cittadini. Ho cercato di essere attiva e chi mi ha conosciuto forse mi ha aiutato con il passa parola a raggiungere questo risultato” confessa Siccardi che ammette di aver puntato molto anche sui social network: “Ho cercato di farmi conoscere anche su Facebook dove nelle ultime settimane ho ‘conosciuto’ tanti albissolesi. Credo sia un mezzo molto efficace, che ti permette di arrivare a buona parte della popolazione., ma non si deve rinunciare al contatto umano. E’ fondamentale soprattutto se si lavora per una comunità piccola come Albissola”.

Con un risultato così è inevitabile parlare della possibilità di vedersi assegnato un ruolo nella Giunta Nasuti. Una domanda alla quale Luisa Siccardi risponde dimostrando di avere dalla sua la dote della diplomazia: “Non abbiamo parlato ancora di nulla, sicuramente Nasuti avrà già le sue idee e le conosceremo nei prossimi giorni. Ipotizzando che mi venga chiesto valuterò con il sindaco e con le altre persone della squadra. Bisognerebbe valutare con attenzione quello che un ruolo di quel genere comporterebbe anche in termini di tempo visto che il mio lavoro mi impegna molto. Certamente sono sicura di voler dare una mano in maniera concreta e quindi posso assicurare che farò in modo, dopo tutta questa fiducia, di essere attiva per aiutare il paese”.

Per ora il neo consigliere comunale ha incassato i complimenti del sindaco Gianluca Nasuti: “Ieri me li ha fatti, ma devo dire che eravamo contenti più che altro del risultato in generale e abbiamo festeggiato tutti assieme. Ovviamente per me resta anche la soddisfazione personale e non posso che continuare a dire grazie alle persone che mi hanno votato ed alla mia famiglia” conclude Luisa Siccardi.